Litigio con mia moglie quando la bimba è ammalata

buonasera, con mia moglie vado d'accordo e ci vogliamo molto bene, ma ultimamente da quando la bimba frequenta il nido e perciò spesso si ammala, abbiamo delle discussioni e dei piccoli litigi.
Da ormai due anni, se la bimba sta bene, noi siamo come coppia in buona sintonia, ma se appena lei non è in forma, anche tra noi due succede qualcosa che incrina il rapporto.

Dove devo cercare la causa di questo cambiamento?
Sono dinamiche normali?

scusate se chiedo qui conforto ma sono un pò esausto e impotente, perchè fino a che la bimba non ha iniziato il nido due anni fa, la nostra vita era serena e tranquilla.
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentilissimo,

Il malanno della bimba sicuramente, crea in Voi agitazione. Una gestione ridotta dello stress da parte di un genitore o di entrambi può innescare scontri sul da farsi. Inoltre, eventuali notti in bianco, ferie forzate dal lavoro o il sovraccarico d'incombenze straordinarie può indurre fastidio e stanchezza che poi, vengono riversati sulla comunicazione di coppia.

Cordialità,

Dr. Luca Martis

[#2]
Utente
Cosa si intende per gestione ridotta dello stress ?

E come fare per migliorare questa comunicazione di coppia ?

Adoro la mia famiglia ma non voglio perdere di vista il mio matrimonio.
[#3]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Allevare un figlio è stancante soprattutto quando si ammala. Questa esperienza di per sé, travalica le sue risorse fisiche, emotive e può risultare stressante. Se lei litiga (le chiederei su quali temi) ogniqualvolta la bambina si ammala, significa che è più irritabile, stato d'animo causato da come affronta il momento.

Migliori la comunicazione parlando dei problemi.

Ritiene che il matrimonio si perda di vista per queste discussioni con Sua moglie?

Cordialità,

Dr. Luca Martis

[#4]
Utente
I temi sui quali discutiamo o litighiamo sono quasi sempre legati alla salute della bimba , quando non sta bene . Per il resto c’è collaborazione tra noi .

Un po’ penso di sì , che il rapporto di coppia si sia stabilizzato e rimanga un po’ piatto, sia per la stanchezza reciproca di essere genitori sia per queste discussioni , piccole ma costanti .

A volte ho quasi difficoltà ad aprirmi con mia moglie , come se la stanchezza e l’essere genitori ci avesse allontanato dall’essere marito e moglie .

Lei crede che la cosa sia rimediabile ?
[#5]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentilissimo,

Questa è la vita.

È importante che Marito e Moglie soppravvivano al ruolo genitoriale.

Condivida anche queste difficoltà con Sua Moglie. Vedrà che andrà meglio.

Cordialità,

Dr. Luca Martis

[#6]
Utente
se posso aggiungere, oggi mentre la bimba faceva i capricci perchè voleva stare in braccio alla madre, che in quel momento era impegnata, io forse, sentendomi inadeguato come genitore, mi sono rivolto a mia figlia dicendole come mai non vuole stare con me in quei brevi momenti della giornata dove lei cerca la madre, e la bimba è come se si fosse offesa, piangendo un po' istericamente.

Ma io lo faccio per cercare di dare sollievo a mia moglie nel gestire nostra figlia, però mi sembra che quasi sbaglio facendo così, almeno vedendo le reazioni della bambina.

mi scusi per la lunghezza e i miei messaggi, ma a volte il senso di inadeguatezza nel fare il genitore è forte.