Non riesco a prendere decisioni
Buongiorno a tutti,
mi scuso se chiedo un nuovo consulto a distanza di poco tempo dall’ultimo ma ho davvero bisogno di un aiuto, ancora non ho cominciato un percorso con uno specialista perché anche lì la scelta è difficile...
Sono una ragazza di 32 anni e non so davvero prendere decisioni ma ora sono davvero in un pasticcio per la mia incapacità di fare una scelta.
Ho tirato avanti quasi due mesi una decisione relativa al cambio lavoro e ancora a pochi giorni dal termine non so che cosa fare.
Mi sento davvero intrappolata e frustata in questa situazione perché non ho la capacità di comportarmi in maniera adulta e corretta.
Continuo a pensare a tutti i pro ed i contro dell’eventuale scelta e non riesco a prendere una decisione e so che sono arrivata ad un punto in cui la rinuncia sia da un lato, che dall’altro avrà delle conseguenze spiacevoli.
È possibile non sapere scegliere?
Tutti mi dicono che è semplice, che devo solo fare quello che voglio ma io non riesco a prendere una decisione a cuore leggero, come dicevo prima continuo a pensare a milioni di cose che non mi permettono di scegliere.
Alcune persone mi dicono che se non scelgo è perché ho scelto di stare dove sono ma questo non è vero perché altrimenti avrei chiuso la questione fin da subito e non penserei da mesi a questa scelta.
È possibile non sapere scegliere, non capire che cosa si vuole?
Come posso uscire da questa situazione?
Grazie

[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo
Gentile Utente,
le sembrerà strano ma il non scegliere è di per sé una scelta: può significare volersi proteggere in un determinato momento, oppure non essere abbastanza convinti di una situazione, oppure non sentirsi all'altezza di affrontare un cambiamento, e così via.
Si chieda che cosa significa per lei non scegliere.
Cosa succederebbe se facesse la scelta A?
Cosa succederebbe se facesse la scelta B?
Cosa succederebbe se continuasse a non scegliere?
Può capitare di trovarsi in situazioni dove a prescindere dalla scelta che si prenda, si possa andare incontro a sofferenza o ad aspetti negativi.
Questo fa parte del percorso di vita, e l'accettazione del cambiamento e della possibilità che le cose possano ANCHE andare male (non ho detto SOLO male eh!) può essere una leva per il cambiamento molto importante.
Buon lavoro!
Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com