Problema al cuore o ansia

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 21 anni molto ipocondriaco e che soffre di ansia e attacchi di panico.
Vi racconto di vari episodi che mi sono successi.
Un mesetto e mezzo fa era una sera dopo che ero tornato da una cena appena sdraiato sul letto volevo masturbarmi.
Dopo una lieve masturbazione senza intensità e niente mi sono fermato e avevo il cuore che batteva all’impazzata così mi sono alzato di botto dal letto e mi sono spaventato molto e da li ho iniziato ad accusare anche battito irregolare che mi ha spaventato ancora di più.
Morale della favola sono stato sveglio praticamente tutta la notte con me in lacrime e con questa tachicardia e battiti irregolari e vampate di calore alternate a vampate di freddo solo che verso le 5 di mattina sono crollato per il sonno e dopo un’oretta di sonno mi sono svegliato con tutto ok quindi battito non irregolare e 65 battiti.
Il tutto mi ha spaventato molto tanto da avere paura di masturbarmi e avere rapporti, ho avuto 2/3 settimane gli stessi sintomi mentre stavo sul letto al telefono senza fare nulla solo che stavolta con respirazione e tranquillità è passato tutto in 10 minuti.

Ho parlato con il mio medico e con il mio terapeuta che mi hanno rimproverato perché dicono che tutto questo lo ha scatenato la mia preoccupazione immotivata.

La mia domanda è questa, ma può la paura portare a tutto questo?
Oppure ci sono realmente problemi di cuore?
Premetto che io ho sempre praticato attività sportiva solo che in questo periodo che ho paura ho rallentato molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Evidentemente la terapia psicologica o farmacologica che sta seguendo non le stanno funzionando.
Il suo cuore non c'entra niente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso