Tachicardia da ansia?

Buonasera Dottori,
vi scrivo perchè sono molto in apprensione per la situazione che sto vivendo.

Due settimane fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico dovuti ad una forte ipocondria.

Ho fatto visita pneumologica, esami del sangue e visita cardiologica (che ha compreso ECG ed ecocardiogramma, tutto perfetto, anche la pressione 120/80).

Lunedì all’ora di pranzo ho misurato la pressione (perchè mi sentivo un pó intontito dal caldo), ed era 140/80.
Nonostante fossi consapevole che non è esageratamente alta, mi sono agitato molto e due ore dopo l’ho trovata a 156/95 (ed è cominciato il cane che si morde la coda).

Da allora ho iniziato a soffrire di tachicardia che non è sempre presente ma avverto quando sono steso da solo, senza potermi distrarre, sottoforma di palpitazioni.

I battiti sempre tenuti d’occhio anche durante queste crisi, non hanno mai superato i 120BPM (comprendo anche stati di estrema agitazione), arrivando solo una volta a 140BPM, scesi immediatamente dopo essermi calmato (qualche minuto dopo la misurazione), mentre a riposo sono costanti tra 60-85.

Ora vorrei chiedervi.
Stando alla visita fatta che ha dato assoluto esito perfetto, posso tranquillizzarmi che il tutto sia dovuto solo all’estrema ansia che accuso?

Anche perchè non ho mai avuto problemi di tachicardia o cardiaci fortunatamente, ma mi si stanno presentando solo ora in concomitanza con questo periodo d’ansia.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esattamente, tutti sintomi legati all'ansia, che va curata come tutte le altre malattie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org