Tachicardia dopo camminata a passo svelto con forte sudata

Buonasera,

Sono un uomo di 32 anni, peso 115 kg e sono alto 180 kg

Sono cura dall’età di 24 anni per ipertensione arteriosa

Assumo i seguenti farmaci:

Plaunazide
Norvasc
Cardioaspirin
Lovinacor
Daparox
Omega 3

La mia ultima visita cardiologica con eco cuore risale a novembre 2020 ed aveva evidenziato tutto nella norma, a parte omocisteina elevata trattata con Prefolic.

Premetto che negli ultimi 4 mesi sono dimagrito di 30 kg, e premetto che faccio movimento (sono un buon camminatore).

Non sono fumatore.

Questo pomeriggio ho tragitto circa 2 km dalla metropolitana fino alla mia abitazione (la strada è diciamo in pendio)

Inoltre portavo con me la borsa da lavoro che sarà pesata almeno 5 kg

Ho camminato a passo svelto e ho sudato parecchio.

Rientrato a casa ho notato di avere una frequenza altissima (con un pulsimetro da smartphone era 145 bpm).

Ho aspettato che la frequenza scendesse ma niente.

Io intanto ero molto sudato, ed ho iniziato a bere dell’acqua.

Tuttavia notavo che la frequenza continuava a non scendere, anzi saliva o rimaneva stabile.

Ho iniziato ad agitarmi ed a tentare di mangiare qualcosa con la speranza che fosse un calo glicemico, ma niente.

A parte questa forte tachicardia non avevo altro sintomo, se non un senso di angoscia, sudorazione e un fastidio al torace che mi portava a fare delle eruttazioni come se non avessi digerito bene (a pranzo ho mangiato un semplice pesce grigliato).

Sempre con frequenza cardiaca sui 140 e qualche extrasistole avvertita, mi sono fatto portare al PS.

Nel triage hanno registrato una frequenza cardiaca sui 105 bpm senza irregolarità.

La PA e la saturazione erano nella norma.

Vista la lunga attesa ho preferito firmare
Le dimissioni ed andar via.

Tornato a casa, con il misuratore di pressione OMRON M7 la mia frequenza continua ad essere sui 95-100.

Ho cenato (anche abbondando, avendo fame), ho bevuto una bottiglia di Gatorade, dell’acqua ed ho assunto la terapia.

Ora il tema frequenza pare essere rientrato perché è sui 74 bpm.

So che in questo prezioso sito non si fanno diagnosi, ma vorrei capire cosa mi è successo.

Avrò la prossima visita cardiologica ed eco cuore venerdì prossimo, ed ho paura di riprovare quella sensazione (che mi ha ricordato molto la Fibrillazione Atriale da come il pulsossimetro da smartphone segnava la frequenza).

Cosa può essere accaduto?

Sono molto in ansia.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Banalmente il caldo, la fatica ed il sovrappeso le hanno aumentato la frequenza. Pos assume Norvasc , ottimo farmaco, ma che aumenta la frequenza, tutto li

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini e grazie mille per la celerissima risposta.

Mi ha tranquillizzato molto, fortunatamente questa mattina la FC si aggira sui 60 BPM e la pressione è circa 120/70 mmHg.

Inoltre tra poche ore dovrei sottopormi alla seconda dose del vaccino Moderna, immagino non vi sia alcuna controindicazione dopo l'episodio di ieri.

Grazie di cuore.