Extrasistole frequenti

Buongiorno, ho 47 anni e da circa 10 ho extrasistole, che pero' son sempre state o asintomatiche o saltuarie...andavano via per anni poi tornavano per periodi brevi...ma in questo ultimo anno di pandemia, il mio stress e ansia e' aumentato e ora le sento tante ogni giorno.
e' mancato il papa per infarto a 52 anni, quindi faccio ogni anno controlli con ECG, test da sforzo e Ecocolordoppler...gli ultimi a fine 2020 e sono andati bene...senza patologia cardiache o alte problematiche...ma solo qualche extrasistola benigna sopraventricolare.
Pochi gg fa ho fatto holter 24h e sono emerse ben 18000 extrasistole sopraventricolari e nessuna ventricolare...le scrivo la diagnosi: Ritmo sinusale con fisiologica riduzione FC nelle ore notturne, FC emdia 86/min, no pause patologiche.
Frequentissime extrasistoli atriali, talvolta bloccate, spesso a conduzione aberrante, con tratti a cadenza bigemina e trigemina, alcune brevi salve ripetitive.
No anomalie del tratto ST a significato ischemico.
Pero' durante l'ultimo test da sforzo fine 2020 c'erano extrasistole prima del test ma poi sparivano durante i 6 minuti di test al tapisroulant o ce n’erano pochissime rispetto a riposo e quando corro mezzoretta...torno...mi misuro pressione e non riscontro mai extrasistole, quindi con lo sforzo fisico spariscono.
La pressione nel 70% dei casi e' OK e quando ansia/stress sale un pochino.
Le chiedo un gentile parere, le 18mila extrasistole dell'hoter forse sono implementate dall’ansia che avevo nel sapere di aver la macchinetta addosso, ma son tante e vorrei sapere che terapia potrei adottare.
Il mio cardiologo mi ha prescritto Sotalolo, mezza mattina e mezza sera, ma io preferirei evitare il betabloccante vecchio’ e pieno di controindicazioni tra cui impotenza...puo' suggerirmi terapia alternativa?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ad esempio la flecanide od il propafenone

Ovviamente eviti caffè e derivati oltre al fumo che do per scontato

Ha eseguito il dosaggio degli ormoni tiroidei ?
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore..ma secondo lei queste extrasistole sono benigne..o pericolose? per parecchi anni non le ho piu' avvertite..possono essere collegate ad ansia e stress..che nell'ultimo anno ne ho parecchia..?? il fatto che sotto sforzo spariscono e' positivo?
Gli antiaritmici li devo prendere per sempre secondo lei?
Ho fatto esame sangue per la tiroide ed era OK..il dosaggio degli ormoni tiroidei e' un altro esame piu' approfondito?
Grazie.