Rm cardiaca per extrasistoli

Buonasera Dottori, sono una ragazza di 32 anni, sono stata ricoverata 3 anni fa per extrasistoli r/t.

A seguito del ricovero ho eseguito: RM cardiaca risultata negativa, studio elettrofisiologico e mappatura di voltaggio al casilino di Roma risultato negativo, esami per la genetica effettuati all' auxologico di milano anch'essi negativi, in ultimo l'anno scorso ho eseguito un esame di ultima generazione con un gilet con elettrodi per vedere in 3d il cuore, risultato anch'esso negativo.
Assumevo bisoprololo da 1, 25, il mio aritmologo me lo ha tolto, ho fatto diversi holter dive sono state sempre presenti queste extrasistoli r/t, alla fine si è giunti alla conclusione che il cuore è sano e che le extrasistoli che ho pur essendo precoci non sono pericolose.
Oggi ho ritirato l'ultimo holter questo il referto: RITMO SINUSALE DURANTE TUTTA LA REGISTRAZIONE CON NORMALE ESCURSIONE NICTEMERALE DELLA FREQUENZA.
NORMALE CONDUZIONE AV, NORMALE CONDUZIONE IV.

RARE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI ISOLATE.

NUMEROSISSIME EXTRASISTOLI VENTRICOLARI DI DUE MORFOLOGIE, ISOLATE E IN COPPIE ANCHE BIMORFE.

NON PAUSE PATOLOGICHE.

NON SINTOMI RIPORTATI IN DIARIO CLINICO.

Sul retro sono riportate 3544 r/t e 1282 VE prematuro.

Sto letteralmente impazzendo perché adesso questi paventano l'ipotesi di un altra RM.
Aiutatemi a capire, ma serve un altra RM??
?
Sono sinceramente stufa, anche perché un altro cardiologo vedendo l'holter mi ha detto di non fare nulla, al massimo di rivalutare una piccola dose di betabloccante per la sintomatologia.

Vi prego di rispondermi perché sono confusa e disperata, mi hanno sballottato per tre anni non ne posso più.
Serve questa RM oppure no?
A chi devo dare retta?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non serve assolutamente
Piccole dosi di beta bloccanti (es nadololo) le ridurranno sensibilmente tali aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongorno, abbiamo eseguito la RM con contrasto, il cuore risulta non presentare nessun tipo di cardiopatia, la gittata o gettata risulta essere ottima, le hanno trovato solo una piccola fibrosi che secondo il medico e' dovuta ad una pregresssa infezione curata male o di cui non ci siamo accorti, chiedo, questa fibrosi e' una cosa con cui si puo' convivere? E' pericolosa? Nell'attesa l'aritmologo le ha prescritto una test da sforzo e probabilmente le sara' dato qualche betabloccante per eliminare o attenuare la sintomatologia.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' solo una cicatrice di una probabile pregressa miocardite, che non le creera' alcun problema

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Gentili Dottori, abbiamo ritirato stamane il referto ufficiale della RM cardiaca con e senza contrasto e le analisi prescritte dall'aritmologo, chiedo gentilmente un ultimo vostro parere.

Questo e' il referto della RM:
Levocardiain situs solitus. Vs nei limiti per dimensioni cavitarie, spessori parietali (SIV 7 mm circa) e contrattilità globale/segmentaria (FE=62%). Modesto incremento della trabecolatura endocadica parapicale - laterale VS. Lieve accentuazione dimensionale del VDX con valida funzione sistolica (FE=70%). Ectasia RVOT (40x23 mm circa). Lieve prolasso mitralico. Non significativi jets transvalvolari. Non documentabili decorsi coronarici maligni prossimali. Stria di LGE subepicardico alla pareteinfero - laterale basale VS (lieve fibrosi con pattern non ischemico).
Lieve versamento pericardico semirconferenziale. Minima soffusione pleurica declive bilaterale.
Non rilevabili attualmente criteri maggiori RM per ARVCD/D utile comunfollow - up nel tempo.

Questo il referto delle analisi:
TROPONINA T (ULTRASENSIBILE) 3 pg/ml
MIOGLOBINA 21 ng/ml

Grazie anticipatamente per la risposta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le confermo la mia opinione di una pregressa miocardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
grazie Dottore, in sostanza non è una cosa pericolosa giusto?