Paura di deglutire

Salve Dottori, sono una ragazza di 21 anni e purtroppo mi ritrovo in un periodo della mia vita alquanto stressante e pieno di preoccupazioni.
Sto facendo varie visite mediche per scongiurare la presenza di aritmie o altri problemi al cuore, poiché ho degli episodi di tachicardia e balzi al cuore ormai da tempo (anche prima di entrare in questa fase stressante).

Da circa due settimane si è aggiunto un altro problema e sono esausta ormai: ho iniziato ad avere paura di deglutire, o meglio, di deglutire male e strozzarmi.
Non ho mai avuto paure del genere e ho avuto l’impressione che essendo stata in uno stato di preoccupazione generale, ho iniziato a focalizzare l’attenzione su ogni piccola sensazione nel mio corpo e una di queste è proprio stato il sentirmi la gola chiusa quando mangio.
Cerco di spiegarmi meglio: da un paio di settimane ho avuto fastidi alla gola, ogni tanto erano dei bruciori, a volte la sentivo solo gonfia.
Mi dava fastidio deglutire cibi molto solidi e ho iniziato a provare ansia quando si avvicina l’ora del pasto.
Allora sono andata dal medico di base che mi ha controllata e detto che da ciò che vedeva lui la prima parte della gola era a posto.
Anche se ero rincuorata, la sensazione di sentirmi chiudere la gola quando mangio non è andata via.
Ormai sto cercando di mangiare cose molto brodose e cremose, pasta piccola, pane morbido ed evito tutti quei cibi più ostici come il prosciutto con il grasso o altre cose che mi creano ansia nel mangiarle.
Ogni tanto riesco anche a mangiare cose più solide come una pizzetta o delle polpette, però appena non riesco a deglutire perfettamente inizio a entrare nel panico perché penso a chissà cosa potrebbe accadere.
Il tutto è diventato molto pesante anche perché devo prendere peso a seguito di un periodo in cui sono stata male e ho perso quasi cinque chili e di certo questa paura non mi aiuta.
La mia domanda è: come faccio ad uscirne?
Ci riuscirò?
perché questa cosa mi avvilisce tremendamente, non riesco a capire come sia uscita fuori dal nulla e sono arrabbiata con me stessa perché capisco che sia una cosa del tutto irrazionale, anche se sul momento mi dico e se avessi chissà quale problema alla glottide o che ne so?

?.
Non so neanche come muovermi perché vorrei risolverla subito obbligandomi a mangiare come prima ma a volte proprio mi blocco

Grazie in anticipo e buona serata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo fenomeno può essere correlato ad un disturbo d’ansia ed è utile una visita specialistica per un trattamento specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/