Sono guarito dal doc? o ancora no?

Salve dottori, soffro di doc puro da anni e da 10 mesi prendo daparox, ultimamente passato a 40mg.
Sto meglio mentalmente e anche quando il pensiero torna, non sto malissimo come prima, ma sono in un certo senso "protetto" e non ho ansia, ma ugualmente non sto bene.
L'ultimo pensiero arrivò all'improvviso, improvvisamente la mente andò per i fatti suoi, purtroppo ho compulsato ripetendo il pensiero nella mente e ora sono nell'ennesima trappola e prigione mentale.
Dunque volevo chiedere, cosa vuol dire guarito?
Prenderò i farmaci a vita?
Mi porterò le ossessioni nella tomba?
Ho paura di questo, perchè è da quando ho 19 anni (esordio) che non ho mai avuto tregua con la mia mente.
Certamente vi chiederete della psicoterapia, ebbene, ne ho seguita una per 8 mesi, al csm, la terapeuta era gestalt però spesso mi dava compiti da tcc.
Forse non riesco ad attuare bene gli esercizi, non so.
Forse non mi impegno, non saprei.
Ma io ci ho provato, il fatto è che spesso non li faccio con costanza e mi trovo punto e a capo.
Perchè ne arriva sempre un altro di pensiero, anche quando li eseguivo meglio. Mi sembra tutto inutile ad un certo punto.
Ora ho cambiato città e csm, e la terapeuta sembra avere un approccio diverso, mi chiede della mia famiglia, vuole capire prechè ho questi pensieri.
Mi sento scoraggiato e affranto. Sembra che solo il farmaco mi stia aiutando davvero. Forse dovrei trovare una seria tcc, non so.

Grazie a chiunque mi risponda,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il trattamento del DOC può avere indicazione per la riduzione della sintomatologia e la permanenza di essa può mantenere stabili gli effetti fino alla remissione completa.

Non è indispensabile attuare altri metodi di trattamento se i trattamenti farmacologici sono sufficienti per la patologia purché sia mantenuta nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore. quindi crede che se continuo la terapia farmacologica per ancora tanto tempo, potrei avere ulteriori effetti benefici? comunque in futuro cercherò di trovare una valida tcc...
[#3]
dopo
Utente
dottore, ho fatto prescrivere alla mia dottoressa il daparox, ma una volta in farmacia mi hanno dato il sereupin. io ho sempre preso il daparox. è la stessa cosa e posso prendere tranquillamente il sereupin?