Venlafaxina e tachicardia ortostatica

Gent.
mi, ho iniziato trattamento con Venlafaxina rilascio immediato 75 mg primi tre giorni per poi passare a 150mg.
Con l'aumento del dosaggio da ieri avverto una strana e molto fastidiosa tachicardia ortostatica da postura.
da disteso o seduto i battiti sono regolare ovvero 70 80 da disteso e 90 da seduto, quando mi metto in piedi sbalzano a punte anche di 140 con comparsa di sfarfallio al cuore ed extrasistole.
quando mi distendo il tutto rientra nella norma.
assumo il farmaco alle 14, i fastidi li avverto dalle 17 in poi, la cosa che mi fa sospettare sia la venlafaxina è il fatto che stamattina il sintomo non c'era più.

ho eseguito ecg con visita cadiologica fino allo scorso mese ed era tutto nella norma.

Vi risultano casi di effetti collaterali del genere?
il mio psichiatra contattato riferisce che non dovrebbe essere l'antidepressivo bensì di rivolgermi al cardiologo, il quale dice che è il farmaco che procura questi effetti collaterali.

qualcuno mi può aiutare?

devo sospendere o sono effetti collaterali che potrebbero sparire?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un banale effetto collaterale del farmaco, fastioso ma innocuo e che tendera' a sparire nel tempo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore La ringrazio per la risposta . Purtroppo a distanza di 8 giorni i sintomi permangono e sono piuttosto invalidanti . Stando in piedi senza compiere movimenti bpm salgono a 140/145 con palpitazioni e sfarfallamento .
Mi distendo nel letto e scendono immediatamente a 75.
Quando mi metto a mezzo busto nel letto salgono a 90 95 .
Conferma che è tutto regolare e che si tratta di un effetto collaterale che svanirà ?
Comprenderà bene che camminare con 140bpm e palpitazioni permanenti non è una bella sensazione per nessuno in particolar modo per chi come il sottoscritto soffre di ansia e attacchi di panico .
Grazie anticipatamente per la ulteriore chiarimento che vorrà gentilmente fornirmi.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Informi il suo psichiatra ed eventualmente potrà' esserle prescritta una terapia con beta bloccanti o ivabradina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso