Extrasistole da ansia e sequacor, per quanto tempo?

Buongiorno, sono un uomo di 48 anni; ho sempre avuto problemi di ansia che tuttavia non hanno mai impedito alcuna mia attività.
A causa della interruzione di attività fisica (causa chiusura palestre per covid, ove effettuavo cardiofitnes e scaricavo tante tensioni) e di un notevole aumento delle responsabilità professionali nell'ultimo biennio, ho iniziato a manifestare problemi inerenti la somatizzazione dell'ansia.
Di recente sono stato sottoposto a Holter 24 ore che riporta le seguenti conclusioni: "Ritmo sinusale con fr. compresa tra 57 e 136 bpm.
(Fr. media 83 bpm) , Alcune (6) extrasistoli sopraventricolari, normalmente condotte ai ventricoli, con due salve di max 3 battiti.
Numerose (1064) extrasistoli ventricolari, monomorfe, ripetitive con 2 coppie. Assenza di turbe della conduzione dell'impulso e di modificazioni ischemiche dell'ST-T".
La cardiologa del mio Poliambulatorio dopo la visita, ECG ed ecocardiocolordoppler mi ha tranquillizzato sul mio stato di salute e come terapia (oltre a ridurre i ritmi professionali che ultimamente avevo reso eccessivi) mi ha prescritto la regolare attività fisica oltre a 1 cp.
di Sequacor 1, 25 al mattino.
Mi chiedo se tale farmaco è appropriato per il mio problema (la cardiologa ha preferito evitare le benzodiazepine anche in considerazione della mia professione) e soprattutto chiedo di sapere se è un farmaco che dovrò assumere a vita o se è possibile ipotizzare una interruzione dell'assunzione (non sono molto favorevole all'assunzione di farmaci per lunghi periodi).
Quando è consigliabile fare una ulteriore visita per verificare se il Sequacor sta funzionando?
Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quel farmaco, tra l'altro ad un dosaggio irrisorio rispetto al suo peso, e' assolutament eprivo di effetti collaterali anche se assunto per tutta la vita.
Ovviamente potra' interromperlo quando vorra', sapendo tuttavia che i suoi sintomi probabilmente ritoneranno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie!