Aldactone 100mg

Buongiorno, cortesememente mi servirebbe una informazione.
Mi è stato prescritto Aldactone 100 una compressa e mezza da prendere il pomeriggio.

Cortesemente potreste dirmi se le compresse di Aldactone 100 sono divisibili?
Sono compresse rivestite e mi è venuto il dubbio.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realtà no. E poi è un dosaggio molto elevato anche con una funzione renale normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ho sbagliato. Ho telefonato al cardiologo per chiarimenti.
Sono 50 mg di Aldactone. Prendevo 100mg e mi sono stati prescritti 50mg per aumento del potassio.
Grazie per la tempestività.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
...mi pareva....
Beva circa due litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Leggo spesso le sue risposte.
E' sono molta attenta a bere almeno due litri di acqua al giorno.
Posso farle un'altra domanda?
Sono appena tornata dal medico di famiglia per prescrivere Aldactone 50.
Mi voleva prescrivere Luvion 50 dicendomi che è uguale ad Aldactone, è la forma attiva della molecola ed ha meno effetti collaterali. Mi sono fatta prescrivere Aldactone 50.
Posso chiederle se aveva ragione il mio medico di famiglia oppure se ho fatto bene a farmi prescrivere Aldactone?
Lo prendo per una insufficienza mitralica moderata.
Prendo inoltre Torvast 20 e Lasix 25.
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono moelcole diverse ma perfettamente sovrapponibili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ho riletto la mia risposta e volevo solo precisare che è il mio medico di famiglia che mi ha detto che Luvion è la forma attiva della molecola ed ha meno effetti collaterali.
Grazie per risposta. Lei non immagina quanto è importante quello che fa. Spesso i medici sono infastiditi dalle domande dei pazienti.
Si tratta della nostra salute, che male c'è a voler capire?
Grazie di nuovo.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Un'ultimissima domanda. Luvion e Aldactone sono sovrapponibili anche nel dosaggio? Nel senso che 50 mg di aldactone corrispondono a 50 mg di luvion? Per sapere... così se il medico di famiglia preferisce prescrivermi luvion, la prossima volta non lo contraddico.
Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si stesso dosaggio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie.
Buona giornata.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi se le faccio un'altra domanda. Prendendo lasix 25 e luvion 50 posso assumere integratori di calcio (mi è stato dato dal geriatra per osteoporosi insieme alla vitamina D) e integratori di magnesio? Avevo crampi durante la notte e da quando prendo il magnesio la sera non li ho più avuti (sarà una coincidenza?). Ci sono controindicazioni a prendere il calcio e il magnesio?
Grazie.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente nessuna interferenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie di cuore.
Buona giornata.