Scompenso cardiaco

Buonasera il mio papà ha 81 anni e gli hanno diagnosticato uno scompenso cardiaco, se ne sono accorti perché aveva gambe gonfie, facendo poi l ecocardiogramma hanno visto la presenza di liquidi anche dietro le spalle Si guarisce dallo scompenso?
Ora fa il lasix come terapia.
Lo deve fare per 15 giorni (fiale intramuscolari).
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lo scompenso cardiaco non si cura certo con il solo Lasix.
Poi è difficile risponderle perché non conosco niente di suo padre ( ecografia , esami di funzione renale, altri farmaci ..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dott,non ha altre patologie, l ecografia ai reni l ha fatta ed è tutto ok ,ha fatto anche la visita dall urologo e anche quella tutto ok .Ha solo questa presenza di liquidi e un po' le gambe gonfie ,che già stanno migliorando .Secondo lei può guarire del tutto da questo scompenso? .Grazie e buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mi ero dimenticata, prende farmaci per la pressione alta e la cardioaspirina
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
"farmaci per la pressione alta" e' molto generico.
Le ho chiesto anche il referto dell'eco, inoltre il paziente deve bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e la situazione renale lo permette (creatina azotemia, elettroliti..) va introdotto un antialdosteronico in terapia.
Deve ovviamente mangiare senza sale aggiunto nei cibi
cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su insufficienza cardiaca

Altri consulti in cardiologia