Scompenso cardiaco

Buonasera il mio papà ha 81 anni e gli hanno diagnosticato uno scompenso cardiaco, se ne sono accorti perché aveva gambe gonfie, facendo poi l ecocardiogramma hanno visto la presenza di liquidi anche dietro le spalle Si guarisce dallo scompenso?
Ora fa il lasix come terapia.
Lo deve fare per 15 giorni (fiale intramuscolari).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo scompenso cardiaco non si cura certo con il solo Lasix.
Poi è difficile risponderle perché non conosco niente di suo padre ( ecografia , esami di funzione renale, altri farmaci ..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott,non ha altre patologie, l ecografia ai reni l ha fatta ed è tutto ok ,ha fatto anche la visita dall urologo e anche quella tutto ok .Ha solo questa presenza di liquidi e un po' le gambe gonfie ,che già stanno migliorando .Secondo lei può guarire del tutto da questo scompenso? .Grazie e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Mi ero dimenticata, prende farmaci per la pressione alta e la cardioaspirina
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"farmaci per la pressione alta" e' molto generico.
Le ho chiesto anche il referto dell'eco, inoltre il paziente deve bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e la situazione renale lo permette (creatina azotemia, elettroliti..) va introdotto un antialdosteronico in terapia.
Deve ovviamente mangiare senza sale aggiunto nei cibi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso