Infiammazione muscolo pettorale

Buonasera, il 7 maggio ho effettuato il vaccino con la prima dose pfizer.
Al momento subito ho avvertito dolore al braccio poi collo e non riuscivo a sollevare il braccio ma nulla di preoccupante perché già ero al corrente di questo sintomo.
Il braccio indolenzito l'ho avuto anche il giorno dopo, quando ho provato a fare alcuni esercizi per provare a scioglierlo ma giusto alzare la braccia in alto verso l'esterno delicatamente in tutto 8 esercizi.
Devo dire che dopo un'ora il braccio andava molto meglio.
Il mattino della domenica mi sono alzata che stavo benissimo però mi sono accorta che quando respiravo avevo un forte dolore alle costole sotto il seno sinistro e sentivo un peso e tirare, cioè la stessa sensazione che avevo il giorno prima al braccio.
Devo aggiungere che il mercoledì prima della vaccinazione ho appoggiato quel lato su un punto sporgente del letto e ho sentito un gran dolore, che per un paio di giorni avvertivo solo quando dovevo alzarmi da sedia o letto, mentre il giorno del vaccino e il giorno di sabato quel dolore non ce l'avevo.
In ogni caso non era lo stesso dolore che avverto da domenica.
Per precauzione, visto che il vaccino comunque è nuovo e le reazioni non sono tutte conosciute, e ammetto anche per paura di qualche reazione avversa, ho fatto una ecografia che riporto: " Ecografia effettuata in pz.
con riferita dolenzìa in corrispondenza di multiple aree dell’emitorace sinistro.
Strumento usato ESAOTE MyLab 25 Gold, sonda elettronica lineare 5-10 Mhz.
L'esame ecografico eseguito con scansioni trasversali e longitudinali a livello della regione sotto-mammaria sinistra ha evidenziato un’area di forma ovalare con margini regolari e abbastanza ben definiti.
Essa appare situata nello spessore dell’aponeurosi che ricopre il muscolo grande pettorale sinistro.
Nel contesto della lesione, che è nel complesso ipoecogena (per diffusa sofferenza su base flogistico-edematosa) si rilevano multiple areole iperecogene da verosimili calcificazioni distrofiche.
Il suo diametro max è di 2, 40 cm.
Altra lesione con caratteristiche ecostrutturali analoghe alla precedente è situata nel contesto del muscolo deltoide sinistro.
A questo punto mi chiedo se devo preoccuparmi per il vaccino o altro, perché secondo un ortopedico del P.
S.
dovrei indagare se queste aree possono nascondere qualche formazione tumorale, a meno che secondo lui si tratti di infiammazioni legate alla fibromialgia o osteoporosi di cui soffro... Ad oggi nonostante oki assunto per due giorni causa gastrite e dolori retrosternali, il dolore è diminuito ma persiste senso di peso nella zona e di muscolo tirato che impedisce piena libertà nei movimenti.
Se utilizzo troppo il braccio riprende dolore anche nelle spalle.
Domani ripeterò l'ecografia.
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive tutte le sue preoccupazioni ( e quelle dell'ortopedico) son eccessive sia riguardo al vaccino che al seno.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-21337.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato. Ho ripostato la richiesta nella pagina del link da lei indicato.
Nel frattempo ho ripetuto l'ecografia e si è evidenziata una lesione fibrillare del sottoscapolare. Le aree ipoecogene forse sono da riferirsi alla contrattura del muscolo? Probabilmente con il braccio gonfio e teso dopo il vaccino avrò fatto qualche movimento brusco e vista la mia fibromialgia e le altre calcificazioni pregresse nella stessa sede della cuffia dei rotatori avrò causato questa lesione e di conseguenza l'estensione della contrattura al muscolo pettorale. Non so se questa può essere una spiegazione plausibile.
Intanto vista la condizione in cui versa anche la mia spalla destra dove pure ci sono calcificazioni temo per la seconda dose che dovrò ripetere a giorni e dopo la quale le chiedo se è consigliabile che me ne stia ferma e immobile per un paio di giorni.
Grazie infinite per la sua disponibilità.