Extrasistoli e referto holter

Buonasera,
Da qualche mese avverto delle extrasistoli, in forma a volte di battito più forte, ma più spesso di sfarfallio nel petto (quasi più spostato verso la bocca dello stomaco).
Sono cominciate più o meno in contemporanea al reflusso gastroesofageo e ho notato il loro manifestarsi in due situazioni in particolare: momenti di tensione emotiva/rabbia/ansia, e dopo pasti più abbondanti in cui mi si gonfia lo stomaco.
Ho eseguito un ECG e un ecocardiogramma: tutto nella norma.
Pochi giorni fa su consiglio del cardiologo che ha eseguito l'ecocardio ho effettuato un monitoraggio 24h secondo Holter.
Riporto di seguito le conclusioni: "ritmo sinusale su tutta la registrazione con normale conduzione AV e intravetricolare.
FC massima 160 durante sforzo fisico e minima 44 con normale variazione circadiana.
Presenza di 6 extrasistoli sopraventricolari isolate.
Presenza di 5 extrasistoli ventricolari monomorfe non precoci e non ripetitive.
Non pause patologiche.
Non alterazioni significative di ripolarizzazione.
Non variazioni di traccia durante i sintomi al diario paziente.
"
A me verrebbe da dire che sia tutto normale: potreste darmi conferma?

L'unica cosa anche mi chiedo è se sia normale avere così tanti episodi di extrasistole (peraltro tutti concentrati in un arco temporale di circa 8h nelle quali ho mangiato 3 volte, avuto un episodio di acidità di stomaco e avuto tensioni per cause lavorative) e se queste possano in qualche modo essere pericolose o spia di qualche cardiopatia.
Preciso anche che io su 11 episodi sono stata sintomatica per uno soltanto.

Sono un soggetto molto ansioso e gli ultimi mesi sono stati molto stressanti: le extrasistoli potrebbero essere causate dall'ansia?
O dai problemi di stomaco?
Insomma, posso stare tranquilla o è meglio effettuare ulteriori controlli, visto anche che sto programmando una gravidanza?

Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei ha un holter perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cecchini.