Blocco branca destra completo

Buongiorno, sono un giovane ragazzo di 25 anni che, per una piccola operazione di qualche settimana fa, si è sottoposto ad un ecg che ha dato il seguente riscontro: blocco branca destra completo associato ad anomalie della ripolarizzazione.

Premetto che l’ultimo ecg effettuato risale a molti anni fa e sinceramente non ricordo se questo blocco di branca fosse gia presente (presumo di no comunque).

Specifico che non ho alcun disturbo particolare che sia minimamente riconducibile a questo blocco di branca (sensazione di svenimento, sincope etc).

Non so se possa essere correlato, ma da anni ho notato di essere lievemente bradicardico (50/55 bpm al riposo) pur facendo una vita completamente sedentaria e senza alcuna minima attività fisica.

Consigliate di approfondire la questione con una visita specialistica cardiologica?
O il BBDx completo è un comune riscontro in pz giovani che difficilmente ha alla base un qualcosa di patologico?

Vi ringrazio in anticipo e spero in vostre delucidazioni e rassicurazioni in merito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Solitamente nei giovani tale anomalia e' congenita.
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri...
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso