Forame ovale pervio

Buonasera, dopo aver contratto il Covid (per 60 lunghi giorni), ho effettuato una serie di visite tra cui quella cardiologica poiché i miei strani "disturbi " al cuore si erano accentuati.
Premetto che ne soffrivo da parecchi anni, ma mai presi provvedimenti prima di questo crollo, forti tachicardie, fortissimo affanno, sensazione di fame di aria (da circa 10 anni), sensazione di "sfarfallio" al cuore, strani ritmi cardiaci che non saprei spiegare, capogiri e sensazione di svenimento.

Eseguo un primo ecocardio, di cui riporto il referto: "Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali nei limiti; buona cinesi globale senza deficit segmentazione.

Radice artica di normali dimensioni con semilunari di normale morfologia e movimenti di apertura.
Atrio sinistro di normali dimensioni.

Ridondanza del Lam.

Lassita' del Sia.

Sezioni destre di dimensioni aumentate.

Normale la giunzione epi-pericardica.

Al doppler: Insufficienza mitralica lieve (1+).

Insufficienza tricuspidale lieve (1+).

Valori PaP calcolata pari a circa 44 mmHg.

Conclusioni: esame patologico.
"
A questo segue una visita cardiologica dove il cardiologo esegue un altro ecocardio e riscontrata un Aneurisma del Setto Interatriale e mi fa eseguire un Buble Test.

Eseguo questo Test a fine luglio di quest'anno e il risultato è stato: Nel corso della prova dopo infusione di soluzione agitata, in conclusione della Manovra di Valsava si sono repertati 6 Mes.

Si consiglia completamento indagine mediante studio Ecocardio T.
E. per conferma di presenza di PFo e per definizione dimensionale.

Tornata dal cardiologo mi dice che non vale la pena fare ne' una cura ne' il Transesofageo, ma di fare una risonanza encefalo per eventuali ischemie (soffrendo io di fortissimi mal di testa con cadenza settimanale che durano anche 3 giorni di seguito).

Dalla risonanza è venuto fuori soltanto un lieve abbassamento delle tonsille cerebellari, per cui mi dice solamente di rimanere sotto controllo annualmente o ogni 2 anni.

Mi chiedo se realmente è questo ciò che devo fare, o sarebbe utile fare altre indagini, in più non mi ha mai consigliato nulla sull'ipertensione polmonare e tutto ciò che c'era scritto sul primo ecocardio, vorrei un consiglio.
Grazie
P.
s. mi aveva anche detto che i miei figli non rischiavano di avere un Forame come me, ma dopo una sincope di mia figlia (14 anni) le è stato riscontrato lo stesso difetto al setto interatriale e siamo in attesa di Buble test.

Cordiali saluti e grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente non concordo con il Collega. Eseguirei un transesofageo e ne frattempo assumeri piccole dosi quotidiane di aspirina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio dottore, cambierò cardiologo.
Volevo chiederle un ultima cosa , l'ipertensione polmonare dipende dal forame?può peggiorare?e c'è una cura?
Buona giornata e grazie ancora della disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' possobile che sia legato allo shunt sinistro destro a livello atriale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo.