Vaccino covid in gravidanza

Buongiorno,
ho effettuato la prima dose di Comirnaty ma al momento di fare la seconda dose ho scoperto di essere incinta con concepimento avvenuto circa 10 giorni dopo il vaccino
Mi è stato consigliato dal medico del centro vaccinale di attendere il 4 mese se non oltre per terminare il ciclo vaccinale.

Ipotizzo che al momento non vi siano studi a lungo termine e che la casistica in possesso comprenda pochi casi; la mia idea sarebbe quella di attendere l'ingresso nel 4 mese per finire il ciclo, anche perché temo di più il covid in gravidanza e mi pare di aver compreso che i ginecologi italiani consigliano caldamente la vaccinazione, ma sono spaventata da possibili effetti teratogeni.

Con i dati a disposizione è plausibile escluderli o ipotizzare che siano assenti e l'aver fatto passare il primo trimestre riduce ulteriormente il rischio?
Peraltro ho conoscenti nella mia stessa condizione o che addirittura non hanno neanche fatto la prima dose e anche loro sono un po' timorose per lo stesso motivo.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Consiglierei vivamente di completare il ciclo vaccinale nei tempi previsti, la gravidanza è una condizione di fragilità e pertanto rientra tra le categorie che vanno maggiormente protette.
Non vi è un solo studio, una sola evidenza epidemiologica, alcuna segnalazione documentata , che ne sconsigli l'uso in gravidanza al pari di altri vaccini ormai consolidati tipo quello contro influenzale stagionale nei periodi consigliati o quello antipertussico, antidifterico, antitetanico fortemente raccomandati dal Ministero della Salute e dalle Società scientifiche, nell'interesse della gestante ma soprattutto del nascituro.
Purtroppo anche in questo ultimo caso, circa l'utilità di questa vaccinazione, le notizie fornite anche dal personale sanitario sono carenti e non incoraggianti

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Gentili,
La ringrazio molto per la risposta!
Mi consiglia dunque di farlo subito e non attendere oltre,se ho bene capito.
Saluti
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Certo!
Di seguito accludo un estratto di un articolo uscito recentemente su Doctor 33 un portale medico affidale, sempre sull'informazione riguardo alle news più recenti nei vari campi della medicina
"Appello al ministero della Salute da parte di neonatologi, pediatri e ginecologi per accelerare la vaccinazione anti-Covid delle donne in gravidanza e in allattamento e dei bambini di età superiore ai 12 anni: "Sono infatti, possibili rischi gravi anche per queste categorie", avvertono gli esperti. I vaccini a mRNA, sottolineano le associazioni di specialisti in una nota, sono "assolutamente sicuri sia per le donne in gravidanza, sia per le donne che allattano. In alcuni centri di riferimento nel mondo (come a Parigi, in Israele, in Belgio, in Irlanda, negli Usa) la vaccinazione in gravidanza viene offerta di routine. Non esistono controindicazioni diverse dal resto della popolazione alla vaccinazione"."

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it