Vaccino covid paura

Salve,
Domenica 12 mattina ho fatto il vaccino pfizer prima dose dopo mesi che non volevo farlo ho trovato il coraggio di andarlo a fare pensando di aver fatto la cosa giusta.

Solo che ora leggo notizie sul web di persone anche giovani come me che dopo il vaccino muoiono.

Vorrei sapere se sono fake news o se sono persone con patologie pregresse o se veramente questa vaccinazione è come una roulette russa chi capita capita, per la paura sta notte non ho chiuso occhio.

Poi un altra cosa è vero che il vaccino cambia il nostro dna?

È davvero frequente prendere una miocardite per vaccino?

Spero possiate tranquillizzarmi cordiali saluti.
[#1]
Infettivologo attivo dal 2021 al 2024
Infettivologo
Gentile utente,
può stare tranquillo.

La percentuale di possibili effetti avversi post vaccinazione è minima. Inoltre, il vaccino non cambia assolutamente il nostro DNA.

L'RNA contenuto è innocuo, viene degradato in pochi giorni e serve esclusivamente ad allenare i nostri anticorpi a riconoscere il virus e quindi a proteggerci.

Dorma tranquillo. Ha fatto un gesto responsabile verso se stesso e gli altri.

Buona giornata.

Approfondimenti sulle bufale online:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8773-vaccini-anti-covid-19-siamo-tutti-cavie.html
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto è stata gentilissima.
Quindi posso stare tranquillo per la seconda dose ?
Le persone che muoiono per il vaccino sono news dei novax ? più che altro ho paura solo di quello, perché di qualche effetto passeggero non ci do tanto peso, più che altro che su internet si leggono tante notizie che mettono paura.
Grazie cordiali saluti.
[#3]
Infettivologo attivo dal 2021 al 2024
Infettivologo
Stia tranquillo e faccia senza paura la seconda dose.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille gentilissima.
Buona serata.