Posso essere rimasta incinta dopo aver cessato l'utilizzo del cerotto evra?

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni e con la mia partner abbiamo un sospetto di gravidanza.
La mia ragazza ha cessato di utilizzare il cerotto evra dopo 3 anni e mezzo di utilizzo perché non ci saremmo visti per un tempo indeterminato.
Non le sono venute le mestruazioni per 3 mesi e al 4 mese le si è presentato nuovamente il ciclo e in concomitanza di questo abbiamo avuto un rapporto non protetto ma ovviamente stando attento ad eiaculare "fuori".
Il problema è che dopo 1 mese non le è venuto ancora il ciclo ed è in ritardo di 1 settimana e mezzo, quindi la mia domanda è: potrebbe essere in gravidanza o è solo un ciclo mestruale alterato ancora dal cerotto anticoncezionale?

In ogni caso farà un test di gravidanza sabato e in quel caso potrebbe il risultato ancora essere falsato dal cerotto?

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi l'unica certezza è quella di effettuare il dosaggio delle beta HCG nel sangue , perchè è impossibile stabilire quando sia avvenuta la ripresa dell'ovulazione.
Il coito interrotto non da nessuna sicurezza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI