Dubbio su spirale kyleena

Gentile Dottore,

A causa di irregolarità mestruali, dopo visita, pap test negativo, ed esami del sangue relativi emocromo e ormoni tiroide (tutto nella norma), per 3 mesi ho assunto lutenyl su consiglio della ginecologa.

Dopo questi tre mesi decido di inserire una spirale medicata.
(sempre su consiglio medico)
Ho inserito la spirale Kyleena dieci giorni fa (al giorno 3^del ciclo).
Mestruazione conclusa regolarmente.
Al giorno 10^ ho iniziato ad accusare dolore e tensione al seno (cosa tipica per me in periodo premestruale non in periodo preovulatorio, ma cosa riscontrata anche con l’uso di lutenyl) Ad oggi giorno 13^ del ciclo (solitamente giorno della mia ovulazione) presento perdite ematiche non paragonabili ad una mestruazione, rossastre, tamponabili con un salvaslip, ma accompagnate da lievi crampi, dolore al seno quasi scomparso.
Possono essere effetti collaterali tipici della spirale al progesterone che ho inserito?
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le voglio ricordare che con l'inserimento dello IUS Kyleena l'attività ovarica continua , non viene bloccata come accade durante l'assunzione di una pillola estro-progestinica e quindi tutta la sintomatologia legata alla ovulazione non viene interessata ma semmai l'azione del progestinico potrebbe dare luogo alla mastodinia (dolore mammario ) .
Lo spotting è una caratteristica nei primi mesi d'uso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

Porteró pazienza per questi effetti collaterali iniziali.