Spirale nova t 380 rame

Buonasera, ieri mi sono recata all'AIED per fare una visita ginecologica di controllo e nel mentre ho chiesto un possibile metodo contracettivo non ormonale, in quanto essendo sotto Lamictal, non vorrei riducesse l'effetto di quest'ultimo (come scritto sul bugiardino).
Mi è stato proposto l'anello o la spirale in rame, per evitare qualsiasi possibile gravidanza inattesa ho optato per la spirale.
La ginecologa che era di turno, mi ha spiegato che non è assolutamente vero che va impiantata solo nelle donne che hanno già partorito e che anzi, in paesi più avanzati, la mettono anche le giovanissime. Se provassi l'anello avrei grosse probabilità di rimanere incinta?
Per quanto riguarda il dolore dell'applicazione me lo ha descritto come un forte crampo mestruale.
Vorrei un secondo parere se possibile, sono molto spaventata da quello che ho letto, grazie mille.

Ps. dopo la visita mi ha detto che sarei idonea allo IUD e che sarà da applicare il primo giorno di ciclo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io proporrei un sistema intrauterino al levonorgestrel che non passa nel sangue ( kyleena) . L’anello come il cerotto sono estro-progestinico e quindi controindicazione assoluta per l’assunzione del farmaco..La reazione all’inserimento è veramente soggettiva., come quando si dal dentista.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta tempestiva