Mestruazioni durante l’assunzione della pillola anticoncezionale fedra

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 26 anni e sono affetta da endometriosi. Da tre mesi assumo Fedra, 42 giorni di assunzione e 7 giorni di sospensione.
Dopo aver terminato i due blister ho sospeso per 7 giorni ma le mestruazioni non si sono presentate e il mio medico mi ha detto di continuare a prenderla dopo il settimo giorno di sospensione.

Oggi sono alla 17esima pillola del terzo blister e si è presentato il flusso mestruale.

È normale avere le mestruazioni durante l’assunzione della pillola?

Il mio medico mi ha detto di continuare a prendere la pillola pur avendo le mestruazioni.

Le mestruazioni non dovrebbero arrivare durante la sospensione della pillola?

Sono confusa e non so che fare, al momento il medico non può visitarmi perché non ha disponibilità imminente e dovrei aspettare almeno un mese.

Attendo un vostro gentile riscontro e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando non si sospende la pillola estroprogestinica (nel suo caso FEDRA) è possibile la presenza di spotting, in questi casi se persiste si ritiene importante passare alla terapia ideale per la endometriosi cioè il "DIENOGEST " (gold standard per questa patologia ) .
In attesa di una richiesta di altri chiarimenti , SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta. In realtà il mio non sembrerebbe spotting ma sembrerebbe proprio flusso mestruale, poiché è abbondante e rosso vivo. Mi è stato detto di continuare con la pillola però ho paura di sbagliare visto che per una visita dovrò aspettare un mese.

In attesa di una vostra risposta la ringrazio e le auguro una buona giornata.