Pillola anticoncezionale, seno gonfio e dolorante e fastidio al basso ventre: è normale?

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni e da circa due settimane ho il seno gonfio, dolorante al tocco (principalmente ai lati) e duro.
Anche i capezzoli sono doloranti al tocco.
Ho inizialmente pensato fosse un effetto collaterale del vaccino (l'ho fatto qualche giorno prima che il fastidio iniziasse e mi avevano avvisata fosse un effetto collaterale comune nelle donne) e che fosse una cosa di qualche giorno, ma poi si è prolungato.
Ho anche pensato si tratti di sindrome premestruale, ma è iniziato quando mi mancavano ancora circa 15 pillole del blister della pillola anticoncezionale, e non ho mai avuto questo sintomo negli anni passati.
Inoltre, qualche volta sento un leggero fastidio al ventre, credo alle ovaie, come se fosse un leggerissimo dolore mestruale.
Lo sento principalmente quando mi sdraio o mi piego.

Può essere quindi solo un cambiamento di ormoni?
O può essere una causa della pillola (magari non giusta per me)?
Ho iniziato a prenderla poco meno di tre mesi fa, e non so se possa essere un punto importante, ma quando ho iniziato a prenderla (primo giorno del ciclo) ho avuto perdite di sangue per circa 15 giorni.

Ora, la mia idea era quella di aspettare di finire il blister (mancano solo due pillole), aspettare la fine del ciclo e se non passa di farmi visitare dalla mia ginecologa.
Pensate sia il caso di andare prima e non aspettare?

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'uso di pillole estro-progestiniche dell'ultima generazione , cioè a basso dosaggio e con vari tipi di progestinici , ha portato all'insorgenza di taluni sintomi che si verificano durante i primi mesi di uso come a l'assenza si flusso, emicrania , variazioni del tono dell'umore , sindrome premestruale , mastodinia (dolore al seno ) nausea , che si presentano in percentuali differenti nelle utenti delle pillole , quindi va ricercata una combinazione adeguata al clima ormonale della donna.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI