Ritardo ciclo 14 giorni

Sono una ragazza di 32 anni, ho avuto sempre rapporti protetti e ciclo sempre puntuale.

Questo mese ho un ritardo di 14 giorni, non ho avuto sintomi premestruali come tutti i mesi, tranne dolori al seno, come ho già detto ho sempre avuto rapporti protetti e non uso farmaci.

Al quinto e al decimo giorno di ritardo ho fatto un test di gravidanza che risulta negativo.

Come posso muovermi per capire la causa?

Quali analisi posso fare?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
se i rapporti sono sempre stati adeguatamente protetti dall'inizio alla fine non dovrebbero esserci preoccupazioni per una possibile gravidanza,.
Anche l'esito negativo dei due test effettuati concorre a tranquillizzare.
Il ritardo potrebbe quindi essere con più probabilità correlato con qualche disguido del suo usuale assetto ormonale.
Penso pertanto che sia importante effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con un esame ecografico dell'apparato genitale interno e una valutazione della funzionalità delle principali ghiandole interne coinvolte nella regolazione del ciclo (ovaie, ipofisi, tiroide, ipotalamo...) attraverso gli appositi esami del sangue.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto le analisi ed è risultato tutto nella norma, tranne il ferro molto basso. E per quellosto già prendendo degli integratori da mesi. Il ciclo ancora tarda ad arrivare e in concomitanza mi è venuto un brutto raffrettore, con mal di gola tosse e tutti i sintomi dell'influenza. Ho i battiti superiori a 100 da due giorni, e non capisco se è per il ciclo che tarda o per l'influenza. Posso prendere qualcosa per farli abbassare o lasciare che facciano il proprio corso?