Perdite marroni prima e al posto del ciclo

Salve dottore,
Prendo la pillola anticoncezionale effiprev da 5 mesi.

Durante il 4 giorno del 6 mese (24 luglio) me lo sono dimenticata e l'ho presa circa 13h dopo l'orario solito, dopo quel giorno l'ho sempre presa regolarmente ma il 27 ho avuto rapporti non protetti ma lui non è venuto dentro.

Peró mercoledì questo (11agosto) che era il primo giorno senza pillola perché ho finito il blister invece delle mestruazioni mi sono venute delle perdite marroni.

Devo preoccuparmi e fare un test?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le consiglio di aspettare. Se le mestruazioni nei prossimi giorni arriveranno regolarmente il test è inutile. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottoressa le perdite sono aumentate dopo due giorni e credo che sia arrivato il ciclo. Di solito ho delle mestruazioni per niente abbondanti ma sta volta erano ancora meno ma non più macchie. È comunque normale?
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Molto bene. Il ciclo può variare di intensità da un mese all’ altro., senza che questo rappresenti una patologia. Non siamo automi, molti fattori, endogeni o esogeni, possono influire su ciò, sia a livello centrale, stimolando il sistema ipotalamo- ipofisario che controlla le mestruazioni, sia a livello periferico. Possono essere modificazioni temporanee, nella maggior parte dei casi. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli