Spirale in rame e ciclo

buongiorno, ho inserito da due mesi, (a 16 mesi dall'ultima gravidanza) la spirale in rame NovaT380.
Ho sempre avuto ed avevo anche dopo il capoparto un ciclo regolare di 30 giorni, nel primo mese dall' inserimento il ciclo mi è arrivato in anticipo di 5 giorni, (quindo 25 giorni) non era Sporting come sapevo potesse succedere era proprio il ciclo, questo mese in anticipo di nuovo di 5 giorni (quindi solo 20giorni dopo) mi chiedo cosa stia succedendo?

La cosa francamente mi disturba un visto che in un mese ho avuto il ciclo due volte.

In attesa di risposta ringrazia anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo non è SPOTTING ma ipermenorrea (flusso mestruale abbondante) caratteristica dello IUD ( intrauterine device ) noto come spirale.
in questi casi conviene eseguire una eco transvaginale , per controllare l'esatta localizzazione dello IUD nella cavità uterina , perchè a volte questi spostamenti generano variazioni del flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno intanto grazie della risposta , ho eseguito la eco dopo la prima mestruazione successiva all inserimento che ,nonostante sia arrivata in anticipo di 5 giorni come dicevo è durata 5 giorno come mio solito, e mi hanno assicurato che fosse tutto perfettamente apposto.