Possibile gravidanza con tali metodiche? grazie dottori

Salve gentilissimi dottori.
In giorno preciso di ovulazione (questo vedendo l’app del ciclo sull’iPhone che utilizza la mia ragazza) l’8 luglio ho praticato per 10 min penetrazione non protetta con la mia ragazza e non c’è stata eiaculazione dopodiché ho messo il preservativo e sono venuto in esso a fine rapporto ed era integro.
Il ciclo le doveva venire il 23 luglio ed a oggi ancora nulla.
Negli ultimi 2/3 mesi è sempre venuto in ritardo rispetto alla data prevista, ad esempio le venne l’8 maggio, poi le venne il 22 giungo, insomma un po’ ballerino.
Volevo chiederle quante possibilità ci sono di gravidanza così contando che non venivo da eiaculazioni precedenti ma era il primo rapporto della giornata e se, il contatto delle dita con il liquido preseminale, poi successivamente introdotte in vagina, oppure contatto del liquido attraverso dita con il preservativo per srotolarlo sul pene poi introdotto in vagina possono effettivamente provocare un minimo rischio di fecondazione?

Ho letto diversi articoli e noto che non si ha una certezza al 100% sull'argomento: la possibile presenza di spermatozoi è dovuta ad una precedente eiaculazione senza successiva minzione?

Oppure anche ad uretra "pulita", è possibile la presenza di spermatozoi?

In questo secondo caso, quindi supponendo di si, la veicolazione in vagina tramite dita o preservativo sporco esternamente di poco liquido preseminale, costituiscono un rischio?
Ovviamente attendo risposta anche al quesito iniziale.

La ringrazio per una sua risposta.

Sono molto contrastanti i pareri sul fatto di toccare con mano scarsi residui di liquido preseminale sul pene e poi toccare per srotolare con le stesse il preservativo che poi va in vagina così come l’assenza di eiaculazione per minuti di penetrazione e poi successivo uso del preservativo per tutto il rapporto.

Molti dicono nessun rischio, altri dicono rischi minimi, altri grossi rischi.
Sono in ansia.
Ha fatto un test risultato negativo che era però scaduto da tre mesi.
E ora forse non sa se comprarne un altro oppure no.
Anche qui molti dicono che se ben conservato è comunque affidabile, non al 100% come nella data di scadenza, ma sui negativi se scaduto da qualche mese mantiene una certa affidabilità.
Grazie ancora.
Scusi per i messaggi lunghi ma vorrei una risposta a tutti questi quesiti così da non arrecare più disturbo con queste email grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiarisco subito un dato , il coito interrotto è un metodo contraccettivo ad alto rischio di insuccesso in quanto la goccia pre- eiaculatoria non viene quasi mai avvertita dal partner maschile , e quest'ultima potrebbe contenere spermatozoi vivi e vitali ( roulette russa!) .
Secondo aspetto : il calcolo sull'ovulazione ( simile al metodo di OGINO-KNAUS) ha un alto indice di fallimento , perchè è sufficiente uno stato emotivo , uno stress psico-fisico a modificare il processo ovulatorio.
Conclusioni : questi non sono metodi affidabili e nessuno di noi le potrebbe dare garanzie assolute di sicurezza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI