Inizio assunzione pillola e cannabis

Buongiorno,
Ho iniziato ad assumere per la prima volta la pillola Jadiza, regolarmente prescritta dalla ginecologa.

La prima pillola l’ho assunta lunedì 27 luglio alle 16 e la sera di sabato 25 ho fatto 2 tiri contati di una canna e ho bevuto vino.

C’è il rischio che quei due tiri compromettano l’efficacia contraccettiva della pillola, nonostante io ancora non la assumessi in quel momento?

Preciso che non faccio mai uso di droghe, sono solo stati due tiri per provare.

Ringrazio tanto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A titolo informativo:
In letteratura scientifica non sono disponibili dati sull’effettiva capacità della cannabis di diminuire l’efficacia della contraccezione ormonale. Sappiamo però che i cannabinoidi possono modulare e abbassare l’estrogeno, rendendo meno efficaci le pillole contraccettive.
Uno studio clinico ancora in corso, sta esaminando la possibile interazione del cannabidiolo (CBD) e la contraccezione ormonale a base di estrogeno (pillole, cerotti e anelli anticoncezionali), in quanto pare che l’ormone sia influenzato dagli enzimi che metabolizzano il CBD.
Naturalmente si parla di un uso continuo , non occasionale come nel suo caso
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI