Yaz dopo quasi tre anni di pausa

Salve, sono una ragazza di 27 anni che ha ricominciato a prendere la pillola yaz dopo quasi tre anni di pausa.
Premetto di non aver fatto alcuna analisi specifica questa volta, mentre in passato controllai i vari parametri.
Sono cosciente che sarebbe stato idoneo eseguire le varie analisi prima, ma in generale sono una persona che si tiene sotto controllo, le ultime analisi del sangue non molto recenti erano regolari, tuttavia so che ci sono parametri legati alla possibile trombosi che andrebbero controllati, ma essendo che l'ultima volta non ebbi particolari effetti collaterali ho pensato di riprendere senza troppi problemi.

Tuttavia, non so se sia suggestione, forse perché rispetto ad oggi, la prima volta avevo dato più per scontato certi pensieri, ma rileggendo la parte dedicata alle trombosi nel bugiardino, non sono affatto tranquilla.
Ho cominciato la pillola il primo giorno di ciclo intorno alle ore 18: 00, quindi credo che l'efficacia sia immediata, correggetemi gentilmente se sbaglio.

Tuttavia da quando la sto assumendo, circa quattro giorni, sento le gambe e le braccia pesanti, mi sembra di notare le vene più presenti (anche a livello di colore), a volte piccole punture come spilli nelle gambe e talvolta anche tachicardia, i primi due giorni in particolare formicolio zona braccio e gamba sinistra.
vero è anche che non faccio che pensare all'imminente trombosi anche perché ho letto che è più probabile dopo anni di pausa perché il corpo ritorna a provare una situazione sconosciuta.
Da ieri sera ho un dolore al lato sinistro della gamba zona rotula per intenderci e lo avverto maggiormente mentre cammino.
Non so se sia suggestione, anche se in realtà questi fastidi sono davvero presenti, ma rispetto alla prima volta la sto vivendo male.

In famiglia non sono a conoscenza di casi di questo tipo, fortunatamente o perlomeno non strettamente correlati.
I miei genitori hanno entrambi vene varicose sulle gambe, ma immagino sia dovuto all'avanzamento di età.

Per poter eventualmente accorgersi di sintomi di trombosi sono troppo pochi 4 giorni?
Quale è il tempo di assunzione per poter avere "timore" di questa situazione?

Nel caso avessi intenzione di smettere, devo necessariamente concludere il blister o posso anche smettere nell'immediato?

Chiedo scusa per la spiegazione lunga, spero di ricevere presto vostro consulto.
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sottolineo che , mancando un counselling adeguato con il suo medico , non mi sembra corretta la procedura che ha deciso per l'assunzione della pillola estro-progestinica (YAZ) .
In tre anni cambiano tanti parametri di laboratorio , aumenta in modo quasi naturale il rischio trombo-embolico , per questo deve rivalutare questa situazione con il Collega Ginecologo che la segue.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, innanzitutto la ringrazio sinceramente per la sua disponibilità e per la pronta risposta.
Comprendo, sono consapevole del fatto che sia stata una procedura errata, tuttavia ho preceduto comunque nella maniera meno adeguata, me ne rendo conto. Mi consiglia di sospendere? Posso farlo pur essendo al quinto giorno di assunzione? Ci sono contro indicazioni?

Ps. Ipotesi lontana e solo per informazione ,se avessi avuto intenzione di continuare, avrei potuto effettuare le analisi continuando l'assunzione?
Grazie mille ancora.
[#3]
dopo
Utente
Un'altra cosa dottore, chiedo scusa per il disturbo, una situazione come una trombosi si può manifestare anche dopo pochi giorni di assunzione? ( tralasciando il modo errato privo di analisi che personalmente ho adottato). È più probabile che si presenti dopo non so, un mese , oppure può succedere anche all'inzio dopo pochi giorni? Grazie mille.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sospendere di colpo non fa bene , come ho già detto è una situazione che va valutata con il Collega che la segue

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, ancora grazie per la sua disponibilità.
So e capisco che non sia una cosa idonea, tuttavia in questo momento non ho modo di consultare il mio ginecologo.
Ho interrotto la pillola perché ho riscontrato dolori alle gambe e comparsa di lividi. Crede fosse meglio continuare o è stato saggio (seppur meno idoneo) sospendere? L'ho presa solo 4 giorni.
Poi ho delle fitte al petto, lato sinistro, che non vanno via e mi opprimono. Crede possa essere correlato alla pillola?
Ancora grazie.