Pillola yaz

Buonasera, gentilmente avrei bisogno di sapere questa cosa: è possibile che dopo anni di assunzione della pillola yaz possa succedere che non abbia più un effetto contraccettivo se ora il dosaggio risulta essere troppo basso per il mio corpo?

Vi ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa è una cosiddetta leggenda metropolitana se la pillola è assunta regolarmente , inibisce in modo costante l’ovulazione , quindi nel tempo la contraccezione è assicurata . Non penso ad un esaurimento della sua azione, altrimenti avremmo milioni di gravidanze indesiderate in tutte le donne che nel mondo assumono la pillola da decenni.

Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per aver chiarito questo dubbio che mi era sorto nel momento in cui avevo letto online in diversi spazi, che se una pillola non va più bene come dosaggio per il corpo, non blocca completamente l’ovulazione e di conseguenza potrebbe instaurarsi una gravidanza.