Pillola ad azione antiandrogena

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da ormai 11mesi assumo la pillola Novadien sia come anticoncezionale sia come terapia per ovaio multifollicolare.
Prima dell'inizio dell'assunzione soffrivo di acne, più che altro comedonica, capelli grassi e peluria.
I primi 5/6 mesi di assunzione ho avuto un aumento del seno di 1 taglia e oltre, ed un cambiamento di forma di acne: cioè i punti neri erano diminuiti notevolmente ma erano comparsi dei veri e propri brufoli, i capelli e la peluria invece sono rimasti invariati.
Dopo questi primi 6 mesi il seno si è via via sgofiato, sino a tornarmi, ad oggi, praticamente il mio "naturale", la pelle è migliorata da quando il seno ha iniziato a sgofiarsi, e sono scomparsi sia brufoli che punti neri.
Ma nell'ultimo mese (agosto) e anche ora (settembre) mi è comparso qualche brufolo/punto nero sul viso, nel mese di agosto ho avuto un ovulazione molto dolorosa, ed ho anche avuto delle perdite durante la settimana di sospensione abbastanza dolorose, e ci tengo a precisare che io da quando assumo Novadien eccetto x il primo mese non ho più avuto il "ciclo" e quindi nessun dolore ne dà ovulazione né da mestruazione.
In tutto questo comunque la seborrea della cute non è minimamente migliorata.
Mi chiedevo se aveva senso provare a cambiare pillola oppure la Novadien era già la pillola più adatta al mio problema, e nel caso cosa altro si poteva fare...
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
proprio per la sua composizione, la Novadien è quanto di meglio per contrastare l'effetto degli ormoni maschili e relativi inestetismi sulla cute ; considerato che le sue osservazioni si riferiscono al periodo estivo e che l'esposizione solare può , di per sè, stimolare eruzioni acneiche, le consiglio di continuare l'assunzione dell'estroprogestinico e osservare gli effetti nel prosieguo; eventualmente potrà usare, su consiglio dermatologico, prodotti topici che migliorino la seborrea, qualora questa recidivi e persista . A margine osservo che se la pillola è efficace nel bloccare l'ovulazione, i dolori che ha avuto non possono essere correlati a tale evento.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Ok, per quanto riguarda i dolori da ovulazione sono certa fossero quelli perché erano identici a quando non assumevo la pillola e li ho avuti esattamente a metà ciclo, idem per i dolori da mestruazione che ho avuto nei giorni di sospensione , nei quali ho avuto delle perdite che non avevo da gennaio 2021(dopo tre mesi dell'inizio della pillola), stessa cosa questo mese. Difatti la mia preoccupazione è che in qualche modo il mio corpo si sia abituato a questo nuovo "livello ormonale" e lentamente si stiano ripresentando i problemi che avevo prima di iniziare la pillola, è possibile ?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
No.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna