Transaminasi e colestasi

Salve, sono alla 24 settimana di gravidanza e ogni mese eseguo controllo transaminasi e bilirubina frazionata e totale
Ho un prurito su tutto il corpo, non fortissimo e solo di giorno nel senso che di notte riposo serenamente.
prendo ovuli di progesterone da un mese e ho fatto l errore ahimé di leggere bugiardino e google.

L altro ieri ho eseguito esami e transaminasi sono a 19 entrambe, bilirubina a diretta a 0, 10, indiretta 0.20 totale 0.30.

Con questi esami potrei stare tranquilla?
perche ho paura che questo prurito sia anche di natura psicologica.
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per il prurito deve fare prelievo per acidi biliari.
I valori sono ok.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,quindi solo con questi esami non si può escludere una colestasi,giusto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si può escludere ma sono gli acidi biliari che danno il prurito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Io non vengo seguita da un ginecologo privato,stamattina nessun laboratorio vicino casa faceva il dosaggio degli acidi biliari.
Mi chiedo con questi risultati faccio altri tipi d indagine da un un altro aspetto magari dermatologico oppure mi consiglia di fare gli acidi?
Potrei avere transaminasi e bilirubina nella norma ma sviluppare una colestasi lo stesso?
Leggo cose su questa malattia che mi preoccupano davvero tanto