Fosfatasi alcalina

Buongiorno,

Vorrei sapere se gamma gt e fosfatasi alcalina (iso enzima epatico) risentono di sovrappeso e dieta magari un po’ troppo Ricca; ho sempre sballati questi due valori con il resto della funzionalità epatica normale. Infine può influire la levofloxacina? Ne ho prese 1 cp per 5 gg e due giorni dopo aver smesso su consiglio del medico ho effettuato i prelievi.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima, no.
Sono due indici di sofferenza delle vie biliari.
Faccia, almeno, una ecografia epatica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Il
Problema è che L ho fatta ed e negativa. Ps non bevo alcolici; fumo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può mettere i valori?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Si certo gamma gt 54 Max 40
Fosfatasi alcalina 115 Max 98
Il resto dei valori epatici sempre perfetto (alt/ ast e bilirubina)

Sono basita perché vedo che se mangio meno è più sano solitamente migliorano ps sono colecistectomizzata e feci anche autoimmunità varie

Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo poteva dire prima.
Effetto, molto probabilmente, della colecistectomia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mi scusi non pensavo; ma anche dopo anni?sono passati 4 anni e da allora mai più normali
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie!
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.