Ast got livello e colesterolo elevato

Gent.mi Medici,

la scorsa domenica ho donato il sangue. Oggi ho ricevuto il risultato delle analisi.

Ho riscontrato alcune anomalie nelle seguenti voci:
-AST valore 117
-ALT valore 50
-Proteine totali valore 8,7 (queste però, quasi sempre, gravitano attorno a questo valore)
-Colesterolo totale valore 202

Preciso che è la prima volta che tali valori sono così elevati, salvo quello delle proteine totali. Sono sempre rientrato, senza problema alcuno, nei parametri previsti.
Non bevo alcolici e cerco sempre di curare l'alimentazione, evitando abusi di carne e cibi fritti. Ho 32 anni, sono alto 1.78 e peso 76 kg.

Solo due cose vorrei evidenziare:
1. la sera precedente alla donazione, a causa di una festa in famiglia, ho bevuto un bicchiere di vino rosso e un goccio di limoncello (cosa che non faccio praticamente mai) e ho mangiato una fetta di carne di maiale e due pezzetti di pollo.
2. provengo da un periodo di stress, dovuto alla preparazione di un concorso pubblico parecchio impegnativo.

Devo cominciare a preoccuparli?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
I valori dei due enzimi epatici sono alti e in particolare la AST ed è bene ricontrollarli prima di decidere su altro. Non è certo quanto ha consumato la sera prima che può aver influito in tale modo sui valori. Per quanto riguarda il ruolo dello stress per il momento lo lascerei da parte. Ci risentiamo con i nuovi valori, meglio se associati ai valori di bilirubina (totale e diretta) e di gammaGT. Un altro dato che dovrebbe avere, altrimenti è meglio testarlo, è quello delle gammaglobuline: di solito è compreso nell'elettroforesi siero-proteica, ma non so se l'esame fatto al centro di donazione lo comprenda o se abbiano testato solo le proteine totali.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gent.mo Dottor Rando,
anzitutto la ringrazio per la pronta e chiara risposta.
Rispondo per prima cosa alla sua domanda: sì, il Policlinico ha testato solo le proteine totali.

Sono stato dal mio Medico curante.
Dopo aver visto le analisi del centro di donazione e quelle precedenti, risalenti a sei mesi fa e prive di alcun valore fuori dai limiti (mi riferisco ad alcune analisi complete che ho effettuato per le visite mediche in un concorso pubblico), mi ha visitato (ha esercitato una leggera pressione sulla zona addominale).
Non ha riscontrato nulla di anomalo.
Mi ha prescritto, infine, un'ecografia addominale ed analisi del sangue da effettuare tra 15/20 gg (in particolare ALT, AST e bilirubina).

La terrò aggiornata, sperando di non abusare della sua cortesia.

Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
E' meglio che il Collega le prescriva anche l'elettroforesi siero-proteica (visto che il centro donazione non lo ha fatto) che farà vedere il livello di albumina e gammaglobuline, nonché la gamma GT, così avremo i parametri fondamentali della funzione epatica e si potrà realmente decidere nel merito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
D'accordo, Dottore, seguirò le sue indicazioni e mi rivolgerò nuovamente al Medico curante.
Grazie ancora di cuore