Colangite

Salve,soffro dalla mallatia di Chron da 2 anni,negli ultimi esami del sangue risultano fuori le transaminasi del fegato Ast 75,alt 145 e ggt 104!Ho ripetuto dopo 10gg gli esami e risultavano AST58,ALT 104 e invece la GGT è augmentata a 140!Al momento non assumo medicinali per il Chron!Unico medicinale che assumo e vareniclina per smettere di fumare!Il mio medico dice che potrebbe essere anche una colangite sclerosante!Cosa ne pensate?Che esami devo fare per capire se è o no questa mallatia?Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colangite sclerosante è una malattia cronica, relativamente rara, che interessa i grandi dotti biliari del fegato (intraepatici) e le vie biliari principali (extraepatiche).
Essa si ritrova in associazione frequente con le malattie croniche dell'intestino (morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa) ed in genere colpisce molto più frequentemente il sesso maschile.
Prima di pensare a quasta eventualità faccia:

fosfatasi alcalina, bilirubina ed indici infiammatori (PCR, VES, Mucoproteine).
Esami del sangue con i test di autoimmunità (ANA, AMA, ANCA, LKM, ASMA).
se fosse confermaa l'alterazione degli esami deve eseguire una "Colangio-RMN".

mi aggiorni se le fa piacere

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,ho gia eseguito Ves,Pcr,alp e bilirubina!Tutto nella norma,per gli anticorpi il mio medico dice che si trovano in tante mallattie!Volevo capire se con la colangiorisonanza si vede anche se la mallatia é al inizio!Io sono una mallata di Chron lieve al momento!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dal tipo di lesione.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottore!Ho effetuato anche un ecografia che è negativa!Non so cosa pensare!Sono preoccupata davvero molto soprattutto perché quando ho ripetuto gli esami dopo 10gg nonostante non ho più consumato neanche un bicchiere di vino la gamma ggt e salita da 104 a 140!Lei cosa ne pensa?Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,ho effettuato gli esami richiesti,sono risultati tutti negativi !Le transaminasi però sono quasi rientrate adesso dopo un mese e mezzo solo che la gamma gt no,oscilla da 100 a 150,poi a 85,poi di nuovo a 95!Non sto prendendo nessun tipo di medicinale!Da dire che spesso nella gastro mi trovavano bille nello stomaco!Mio medico di base dice che si potrebbe tratare comunque di una colangite,non so se secondaria...Che cosa posso fare per capire?La colangio rm?Ma dico con quella si capisce se è la colangite?Grazie ma sono molto in ansia!