S-alt e s-ast altissimi

Buongiorno dott.ri,
oggi ho fatto gli esami del sangue completi che per scelta faccio una volta l'anno.
Purtroppo sono già usciti i risultati solo della prima parte degli esami, ma i valori sono già così sballati che mi sono allarmato.

Dosaggi enzimatici
s-AST 214
s-ALT 493
s-CREATINCHINASI146
s-FOSFATASI ALCALINA 109

Test biochimici
s-UREA 30
s-ACIDO URICO 5.2 mg/dL
Elettroliti
s-SODIO140
s-POTASSIO3.9
s-CALCIO TOT. 9.2 mEq/L

Metabolismo glucidico e lipidico
s-Trigliceridi 80 mg/dL

Mi è capitato quando scoprirono che avevo i calcoli alla cistifellea (nel 2009) che s-alt e s-ast fossero un po' alti, ma dopo l'operazione (nel 2010) tornarono a norma, e comunque non erano così alti

C'è da dire che da dicembre scorso soffro di dolori all'intestino e stomaco, ho fatto una colonscopia a gennaio che ha rivelato che sono presenti delle ulcere e il che ha fatto sospettare al mio medico di base che soffrissi del morbo di crohn. Il gastroenterolo che mi ha visitato a marzo ha invece escluso questa malattia, secondo lui è forse dovuto ad un virus o una intossicazione da farmaci (a quell'epoca dopo un intervento dentale avevo assunto molti FANS). A ottobre ho in prenotazione una seconda colonscopia di controllo, nel frattempo a periodi di 40gg, ed in questo momento, sto assumendo Asacol 800mg 3v al gg. Oltre ad Asacol prendo Eutirox 25 e 50 (a gg alterni), Atorvastatina 5 e 10mg (a gg alterni) e tamsulosina 0.4mg.

Sono astemio e da 6 anni sono a dieta per limitare il colesterolo
L'ultima visita dal mio medico di base per problemi a stomaco-intestino l'ho fatta 15gg fa.
Chiedo, è possibile che la causa dei valori anomali siano i farmaci che prendo o devo aspettarmi qualcosa di grave?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile, sono un segni aspecifico di sofferenza epatica. Li mostri al medico che la segue. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ri,
in queste settimane ho fatto molti esami. Dapprima un'ecografia che ha avuto esito negativo, non ha rilevato problemi.
Poi ho fatto gli esami per vedere se ho un'infezione (epatiti, hiv, leptospirosi, mononucleosi) ed anche questi erano negativi.
Il mio medico ha subito supposto che il problema fosse dovuto ai farmaci (ed in particolare Asacol) che prendevo e che ho sospeso il giorno stesso dell'uscita dell'esito del primo esame (tranne eutirox).
Ho quindi periodicamente ripetuto gli esami e hanno dimostrato una progressiva e veloce discesa dei valori ( s-ALT da 493 è passata a 315, poi 207 ed ora 125).

Attualmente (esami del 23/08) ho questi valori :
s-AST 40 U/L
s-ALT 125 U/L

Assieme a questi , in preparazione ad una visita specialistica della quale il cup non mi ha ancora comunicato la data, il mio medico mi ha fatto fare anche degli altri esami che pubblico qui sotto:

s-Gamma-GT 96 U/L
s-FOSFATASI ALCALINA 92 U/L
s-FATT. REUMATOIDE <10.0 UI/mL
s-Ac TIREOPEROSSIDASI 3 UI/mL
Ac anti-Nucleo (ANA) pos. 1:320 Quadro fluoroscopico: omogeneo
AC. ANTI M. LISCIO (ASMA) pos. 1:640

Come può vedere ANA e ASMA sono positivi e mi sto preoccupando. E' possibile che i valori siano anche in questo caso condizionati dall'Asacol che prendevo?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La progressiva discesa dopo sospensione orienta fortemente verso l' ipotesi del suo medico.Non vedo correlazione con ANA ed ASMA, dato che verra' valutato dallo specialista ma che potrebbe essere non correlato.
[#4]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Secondo il mio parere causa dell'ipertransaminasemia potrebbe anche essere l'uso di farmaci ma allo stato non si può escludere qualche altra causa pertanto deve stare sotto controllo, praticando il prelievo per le transaminasi ogni tre mesi.
Gli esami che esprimono la cosiddetta funzionalità epatica come sono? Intendo Q.P.E. Tempo ed Attività Protrombinica. Bilirubina frazionata. CHE. Riferisce che I marchers per i virus epatitici maggiori sono negativi. Quali marchers per l'epatite B ha praticato? Io le consiglio di praticare gli anticorpi antimitocondrio (AMA), gli anti-liver-kidney-microsome (LKM-1 e -2), Immunoglobuline, emocromo, TSH, CPK, Glicemia, Colesterolo.
Cordialità
Ludovico Tallarico

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico