Transaminasi aumentate

Gentili dottori,

c'è il sospetto che abbia un tumore al testicolo. Inoltre, da una settimana soffro di un dolore/fastidio nella parte superiore destra dell'addome, con in più nausea. Sospettando e temendo una metastasi epatica, ho fatto i testi per la funzionalità del fegato:
Sono questi i risultati:
Tempo di protrombina: 1,09 (valore massimo 1,06)
Proteine totali: 7,6 (massimo 8,7)
Ast: 26 (massimo 40)
Alt: 31 (massimo 40)
GGT: 13 (massimo 61)
Alp: 52 (massimo 129)
Bilirubina: 0,9 (massimo 1)
Albumina: 5,0 (massimo 4,8)

Volevo chiedere se con questi valori è possibile una metastasi epatica. Volevo inoltre aggiungere che in data 4 aprile 2016 avevo fatto l'Alt ed era 15, dunque c'è stato un raddoppio del valore Alt. A cosa potrebbe essere dovuto? A una metastasi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dagli esami elencati direi che il fegato è a posto.
Per capire se ci sono metastasi (il tumore principale è solo sospettato?) faccia almeno una ecografia epatica.
Alt = 31 è normalissima!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Bacosi,

la ringrazio. Dunque non desta preoccupazione il raddoppio dell'alt rispetto a due mesi fa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No