Impianto contraccettivo sottocutaneo

Buongiorno.
Volevo maggiori delucidazioni riguardo l'impianto sottocutaneo.
Ho 23 anni e prendo la pillola da circa 4 anni in seguito a forti dolori mestruali destabilizzanti sin dal primo ciclo all'età di 10 anni, mai regolarizzato nel tempo.
Inizialmente mi è stata prescritta Klaira al consultorio che ho dovuto cambiare dopo circa 2 anni in quanto mi dava problemi, ad oggi con Ginoden dopo circa 8 mesi riscontro effetti collaterali quali forte nausea e sbalzi d'umore.
Premettendo che non ho avuto rapporti completi e mi hanno prescritto le due pillole senza esami né visita transvaginale nonostante il mio consenso, volevo recarmi dal ginecologo per cambiare nuovamente pillola nonostante sappia di dover pagare senza visita, ma sarei propensa all'impianto sia per ragioni di dimenticanza, sia per praticità, sia per basso dosaggio, perciò volevo capire se l'utilizzo dell'impianto sottocutaneo sia consigliato nel mio caso e soprattutto a chi, se anche a pazienti vergini, se è necessario/obbligatorio fare una visita prima dell'impianto, come funziona l'iter in generale.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'impianto sottocutaneo è costituito da un vettore polimerico flessibile non biodegradabile (capsule o bastoncini) inserito nel tessuto sottocutaneo che libera gradualmente un ormone progestinico nei tessuti circostanti, assorbito dal sistema circolatorio e distribuito a livello sistemico. Appartiene al gruppo dei LARC (long-acting reversible contraception) e ha una durata di 3 anni.
E' un contraccettivo a base si solo progestinico (come minipillola e IUS) , e quindi come effetto collaterale (1/3 delle utilizzatrici) è presente il sanguinamento irregolare .
Nei confronti della dismenorrea (dolore mestruale) l'efficacia è identica alla pillola classica
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ma quindi può essere messo da chiunque, anche vergini, e senza previa visita di alcun tipo?