Pillola del giorno dopo

Salve, ho un dubbio sull’assunzione o meno della pillola Elleone.

Ho avuto un rapporto protetto ma il liquido è colato da sotto il profilattico quindi il contatto dovrebbe essere stato solo esterno per pochi secondi.

È successo meno di 48 ore fa e questo pomeriggio ho iniziato ad avere delle perdite rosa che non avevo mai avuto prima.

Ho terminato l’ultima mestruazione in data 25 luglio e avendo un ciclo sempre abbastanza irregolare e con tempistiche di 30/35 giorni penso di essere stata in un momento fertile.

Non so se è il caso di assumere o meno il farmaco Elleone in quanto il contatto è stato solo esterno.
Ho paura che queste perdite possano già essere perdite da impianto o qualcosa di grave a livello di salute.

Potreste darmi un parere?

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il liquido è fuoriuscito totalmente senza penetrare in vagina , non dovrebbero esserci problemi di gravidanza indesiderata. L’assunzione della contraccezione di emergenza mi sembra eccessiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per avermi risposto.
Il liquido credo abbia toccato le parti esterne della vagina e dopo sono andata subito a lavarmi però ho paura che quel contatto possa essere causa di una gravidanza indesiderata. Il profilattico non era rotto ma quando è colato era ancora dentro. Secondo lei non è possibile?
Ciò che mi preoccupa maggiormente sono queste perdite rosa, ho paura possano essere di impianto o un segno di qualcosa di pericoloso.È possibile? Sconsiglia quindi l’assunzione della pillola?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Un aggiornamento: stamattina ho perdite di sangue forti che sembrano essere ciclo mestruale, anche se solitamente ho il ciclo sempre dopo 35 giorni dall’ultimo, oggi ho queste perdite al ventiseiesimo. Sono di colore rosso vivo. Dovrei preoccuparmi? A questo punto prendere elleone è inutile?