Dopo 6 mesi dall’inserimento della spirale kyleena, ho forti crampi e spotting marrone

Buongiorno dottori,

Dopo un anno di utilizzo dell’anello Nuvaring, sono passata alla spirale Kyleena, inserita l’8 febbraio 2021.

Ho quasi 21 anni, ho scelto di inserire la spirale ormonale per avere una maggiore protezione, e sopratutto per aiutarmi a diminuire il mio flusso abbondante e doloroso.

Durante l’inserimento tutto è andato bene, e anche la prima visita dopo il primo mese dall’inserimento non ha creato problemi, a parte un commento della mia ginecologa sul fatto che i fili della spirale si fossero un po’ curvati, e di come quindi avrei dovuto evitare di controllarli troppo spesso (si dice di solito di controllare con un dito il giusto posizionamento dei fili).

Il ciclo mestruale è svanito praticamente da subito, senza quasi nemmeno un po’ di spotting, giusto qualche macchia rosa e pochi crampi.

Questo di agosto è il mio sesto mese dall’inserimento, ed il peggiore fin’ora.
Verso il 30 luglio ho iniziato ad avere dei leggeri crampi al basso ventre che sono via via aumentati, dal 9 agosto sono diventati forti e ieri 12 agosto ho avuto delle perdite marroni, presenti anche oggi, non troppo abbondanti, ma che non avevo mai avuto dall’inserimento.

Avrei fatto a prescindere un controllo dalla ginecologa a breve visto che è consigliato un controllo dopo i primi 6 mesi, ma per almeno 2 settimane non potrò recarmici, e mi chiedevo quindi se qualcuno avesse un consiglio da darmi.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non essendo possibile fare una diagnosi a distanza, si rivolga immediatamente a un ginecologo o al pronto soccorso. In questi casi è opportuno effettuare una visita ed un’ ecografia per valutare il corretto posizionamenti della spirale e l’ esistenza o meno di complicanze infettive. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli