Preservativo rotto, eiaculazione esterna pillola del giorno dopo si o no?

Buongiorno, ho 22 anni e ho avuto l’ultimo ciclo il 2 agosto e in genere arriva trascorsi i 25 o 27 giorni, ieri 9 agosto (quindi ottavo giorno del ciclo) intorno alle 20:00 ho avuto due rapporti con il mio fidanzato di cui il primo senza penetrazione durante il quale il mio fidanzato ha comunque eiaculato e fin qui tutto a posto nessun pericolo...dopo la minzione ed essersi ben lavato ne abbiamo avuto un altro stavolta con penetrazione e quindi con preservativo...non è stato comunque un rapporto completo poiché il mio fidanzato ha eiaculato esternamente sfilandosi prima il preservativo...il problema è sorto nel momento in cui alla fine ho notato che il preservativo era leggermente bucato, il mio fidanzato ritiene di averlo strappato nel momento in cui lo ha tolto con le mani prima di eiaculare sempre esternamene e potrebbe essere poiché non era lacerato e dice di averlo controllato ripetutamente per verificarne l’integrità, ma non avendone io l’assoluta certezza ed essendo comunque preoccupata non so se è questo il caso di assumere la pillola del giorno dopo essendo comunque un farmaco impegnativo, considerando che l’eiaculazione è venuta fuori dopo qualche secondo che il mio ragazzo è uscito ed ha avuto il tempo di sfilare il preservativo ma anche che è stato un secondo rapporto ravvicinato seppur lui abbia proceduto prima a lavarsi bene e fare la pipì.
Non so per via del periodo del mio ciclo mestruale se è il caso di prendere la pillola, se ce ne sia effettivamente bisogno perché corro seriamente qualche rischio dal momento che non desidero in questo momento una gravidanza, fatto sta che vorrei capire se è necessario o meno perché è comunque un farmaco che credo bisogna prendere quando vi è realmente un pericolo e non sono in grado di capire se in questo caso lo sia o meno.
Ho ancora tempo per prenderlo, voi cosa mi consigliate è il caso o posso farne a meno?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi particolari nessuno di noi potrà dare mai certezze assolute.Si stabilisce che in caso di rottura del preservativo si ricorre alla contraccezione d’emergenza, è impossibile una valutazione del rischio per ogni caso singolo.
Si tratta di accettare una percentuale di rischio non ben definita.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
D’accordo, quindi lei mi consiglia nel dubbio di prenderla comunque? Mi potrebbe dare dei problemi nel caso in cui l’assunzione non fosse stata realmente necessaria?
Ipotizzando che mi venga il prossimo ciclo il 27 agosto ieri sarebbe stato l’ottavo giorno e quindi 4 giorni prima dalla mia presunta ovulazione, di quanto la ritarderebbe più o meno la pillola così da prepararmi ad eventuali ritardi senza farmi prendere dal panico ?
Mi scusi per le domande, ma sono ignorante in materia e vorrei fare una scelta informata pur non avendo molto tempo perché devo agire in maniera rapida.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe esserci un ritardo del flusso mestruale e niente altro

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI