Sintomi post ciclo

Buongiorno,
premettendo che sto uscendo da un periodo di forte stress, ho notato che negli ultimi mesi il mio ciclo mestruale ha subito dei cambiamenti.
O meglio, il problema è precisamente legato al mio cambiamento umorale.
Attualmente ho 22 anni, il mio ciclo è sempre stato debole in quanto soffro di ovaio micropolicistico, e ho sempre avuto una fase premestruale dotata di sintomi molto comuni, quali nervosismo o rabbia, ma tutto perfettamente gestibile.
Da qualche mese avverto un aumento di ansia, agitazione e apatia dal quarto giorno di ciclo in poi e questo senso di malessere si protrae fino alla fase premestruale, durante la quale tutti i sintomi scompaiono tanto da farmi sentire perfettamente in forma e in me.
Il problema è dunque legato al post ciclo.

Vorrei dunque capire, se questo tipo di cambiamento umorale, può essere legato all’eccessivo stress vissuto nell’ultimo periodo e se occorre eventualmente fare degli esami.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Salve, la micropolicistosi ovarica (se correttamente diagnosticata) si associa ad alterazioni ormonali con squilibri e assenza di ovulazione; il tutto può associarsi, anche indirettamente, a malessere psicofisico che merita quindi attenzione. Le consiglio una consulenza ginecologica endocrinologica che valuti il suo assetto ormonale e che la indirizzi al miglior trattamento possibile , in relazione anche (o soprattutto) al desiderio riproduttivo o meno. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.

Ho svolto circa un mese fa degli esami ormonali che sono risultati perfetti, ad esclusione del livello di prolattina alto, che la mia Ginecologa ha associato alla micropolicistosi ovarica, che mi aveva già diagnosticato 3 anni fa. Questo malessere psicofisico, che compare e scompare durante il mese in base al mio ciclo mestruale, può associarsi al livello di prolattina alto?

Inoltre, segnalo che ho utilizzato l’anello anticoncezionale Nuvaring, per circa due mesi tra settembre e ottobre 2020, celeramente interrotto, sotto consiglio ginecologico, a causa di forti sintomi indesiderati. Da allora, entrambe le mie fasi pre e post ciclo sono molto forti, sia fisicamente che emotivamente, e lunghe. È possibile che, a distanza di mesi, il mio fisico sia ancora alterato dall’utilizzo dell’anello?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Salve, premesso che non è possibile un'influenza dell'anello contraccettivo a distanza di tempo, visto che le sue componenti sono assorbite e smaltite quotidianamente, penso che debba valutare , oltre all'assetto psicofisico generale, anche la funzionalità tiroidea. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna