Dolori da ciclo in arrivo, ma niente ciclo

Buonasera,
ho 39 anni e il 5 giugno ho assunto l'ultima pillola Yaz (non tanto per cercare una gravidanza, sono già mamma di una bimba di 5 anni, quanto per concedermi un po' di "riposo" dopo 20 anni di assunzione quasi continuativa).
Il 29 giugno ho avuto l'ultimo ciclo, lunghezza 4 giorni, flusso normale.
Al mattino misuro la tb (vaginale) per cercare di conoscere un po' il mio corpo e, in base ai dolori, al muco, alla temperatura e a qualche stick che ho fatto, so di aver ovulato l'11/07.
Ad oggi non ho ancora avuto il ciclo.
Ho fatto 3 test di gravidanza tutti negativi.
Il problema non è tanto il ritardo, quanto il fatto che ho i tipici dolori da quasi 1 settimana, sensazione che sia arrivato e invece niente.
Da venerdì scorso solo qualche gocciolina rosa chiaro, esclusivamente sulla carta quando vado a fare pipí al mattino poi niente.
Sono molto regolare e non ho problemi intestinali.
I dolori non sono forti, ma sono quelli del ciclo.
In passato mi hanno diagnoticato PCOS, ma ho sempre assunto la pillola e quindi non so quanto influisca sul mio ciclo.
Interrotta solo a dicembre 2014 e a febbraio 2015 sono rimasta incinta.

Il mio ginecologo è in ferie e sabato andrò anch'io fino al 22.

Ripeto: il problema non è il ritardo ma questi dolori e "falsi allarmi" continui.
Cosa devo pensare?
Devo solo aspettare che arrivi il ciclo?
Devo recarmi in pronto soccorso?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., con la pillola ci si abitua ad un ciclo perfetto, determinato dagli ormoni che vengono assunti in proporzioni regolari. Quando la si sospende, le ovaie devono riprendere a funzionare e la ripresa del ciclo dipende dalla loro produzione ormonale. Che dire? Non sempre la natura è perfetta. Non le rimane che aspettare la ripresa spontanea del ciclo. In alternativa potrebbe effettuare una visita ginecologica ed eventualmente, se lo specialista lo ritenesse opportuno, ricevere una prescrizione di progesterone, che è comunque una terapia ormonale. Tale farmaco potrebbe indurle la ripresa del ciclo nel giro di qualche settimana. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli