Ritardo dopo interruzione evra

Buongiorno, ho interrotto l'utilizzo di Evra dopo 9 mesi di utilizzo (da settembre fino a giugno) e ad oggi, con 5 giorni di ritardo dal giorno in cui il ciclo sarebbe stato indotto dall'anticoncezionale, il ciclo non si è ancora presentato.
Prima di utilizzare Evra il mio ciclo era tendenzialmente regolare, e l'anno scorso l'avevo già interrotto durante l'estate ma le mestruazioni si erano palesate dopo due giorni di ritardo.
Durante il mese di luglio di quest'anno ho sempre utilizzato il preservativo, ma temo comunque una possibile gravidanza per via di qualche gocciolina di liquido eiaculatorio caduta all'esterno.
Da qualche giorno il seno è gonfio e a volte mi fa male, e spesso sento dei crampi al basso ventre.
Sembrerebbero sintomi che preannunciano l'arrivo del ciclo, quando dovrebbe arrivare?
E anche i mesi successivi presenteranno un ciclo irregolare?
Potrebbe aver influito anche l'aver affrontato un viaggio molto lungo e stressante (12 ore in pullman) durante questi 5 giorni di ritardo (per la precisione il primo)?
Sono molto in ansia perchè al momento non ho modo di fare un test di gravidanza n'è un esame del sangue.
Grazie in anticipo a chi risponderà
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Capita che all'interruzione dell'anticoncezionale si possa verificare una amenorrea di qualche giorno, il viaggio può avere influito in questo ritardo.

Se non può fare una prova di gravidanza ( quelle che si trovano in farmacia vanno benissimo) non le resta altro che aspettare con tranquillità, ritengo che da quello che riferisce una gravidanza sia improbabile.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it