Perdite rosa e ciclo assente dopo vaccino

Ciao, sono una ragazza di 29 anni ho sempre avuto il ciclo regolare anche dopo aver smesso di assumere la pillola
L ultimo ciclo è stato il 15/6il vaccino mi è stato fatto il 20/6
Ho avuto una piccola perdita di un giorno sul rosa il 4/7 e un altra il 15/7
Ho fatto un test di gravidanza risultato negativo il 21/7
È possibile che il vaccino abbia alterato il mio ciclo facendomi avere due perdite di un giorno e assenza totale di ciclo?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., si tranquillizzi, non esiste nessuna correlazione tra ciclo mestruale e vaccino. Nell’ immaginario collettivo ormai ai vaccini si attribuiscono gli effetti collaterali più disparati, per fortuna senza nessun fondamento scientifico. È vero invece che il ciclo mestruale risente di moltissimi fattori, quali stress psichici e fisici, variazioni del tono dell’ umore, cambiamenti di peso corporeo, attività fisica, alimentazione, malattie, viaggi, ecc. Cosa fare? Aspettare, se è un semplice ritardo si risolve da solo. Altrimenti è consigliabile una visita ginecologica. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli