Informazioni su vaccino anticovid e la ricerca di una gravidanza

Buongiorno,
mi chiamo Davide e ho 39 anni, vi contatto per chiedervi gentilmente quanto riportato di seguito: ieri (26/07/2021) mi sono sottoposto alla prima dose del vaccino anticovid (Pfizer) e avrò la seconda dose il 30/08/2021; io e la mia compagnia vorremo cercare una gravidanza e ci stavamo chiedendo se è necessario aspettare un determinato periodo prima di cercarla dato che io ho iniziato ora il ciclo vaccinale e lo finirò per l'appunto a fine Agosto.

Come per le donne anche per i maschi valgono le stesse accortezze in merito ai tempi di attesa legate alla somministrazione del vaccino prima di tentare la ricerca di una gravidanza?

Inoltre, ne approfitto per chiedere un'ulteriore consiglio: nel caso in cui la mia compagna si sottoponesse subito alla vaccinazione dopo quanto tempo sarebbe opportuno aspettare?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

Cordiali Saluti
Davide
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Buongiorno,
penso di poterla tranquillizzare, in quanto non esiste alcuna controindicazione alla vaccinazione nè tempi di attesa consigliati dopo la stessa per le donne in procinto di procreare, anzi la preoccupazione è quella di poter contrarre l'infezione durante la gravidanza (anche se il rischio di morbilità grave e mortalità, per i dati finora raccolti, appare basso); altrettanto vale per il partner maschile, non solo per il rischio soggettivo di infettarsi, ma anche per quello di poter contagiare la propria compagna. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna