Paura miocardite vaccino Pfizer

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, nessuna patologia pregressa, non fumatore, un po' di sovrappeso che sto correggendo con dieta e attività aerobica.

Purtroppo sono abbastanza ansioso a causa di tutte le notizie che si leggono in merito ai casi di miocardite dopo la seconda dose di vaccino Pfizer che sembrano concentrarsi proprio in questa fascia di età.

Ho già fatto la prima dose ed è passata una settimana senza alcun effetto collaterale a parte dolore al braccio.
Leggo però che la maggior parte delle miocarditi esordiscono dopo la seconda dose.

Posso stare sereno e fare la seconda dose o secondo voi il rapporto rischi benefici è sbilanciato?
So che magari la mia preoccupazione è eccessiva ma avrei bisogno un po' di tranquillizzarmi

Diversi anni fa ho fatto ECG sotto sforzo (visita medica per sport agonistico) e non è stata riscontrata alcuna anomalia.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il rischio di cui parla e' estremamente minore rispetto al rischio di morire di insufficienza respiratoria da Covid intubato e collegato ad un respiratore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore per l'incoraggiamento, ho fatto la seconda dose una settimana fa e non ho avuto nessun effetto collaterale