Cardiologo

buongiorno
volevo chiedere delle informazioni e un consulto.

Ho avuto il Covid 2 volte.
la prima ad ottobre con sintomi lievi come la tosse.

la seconda infezione a maggio 2021 con cefalea stanchezza, confusione mentale, diarrea e bradicardia.

Tra la prima e la seconda infezione ho avuto un picco ipertensivo di 180/110 di pressione e al centro antipertensivo mi hanno dato ramipril 2, 5mg 1 cp al giorno da rivalutare a settembre.
A maggio con la seconda infezione ho avuto bradicardia, sono arrivata a 39 bt/min con la paura di addormentarmi che aumentava a 55.
Non ho ancora un cardiologo e quando ero in quarantena ho chiesto un consulto online e il collega mi ha fatto sospendere ramipril per un paio di giorni pur sapendo che il farmaco non da bradicardia.
Il problema è rientrato una settimana dopo l infezione (ho 70- 90 fc).

Sono rientrata in uno screening dove mi hanno fatto alcuni esami
ecocardio di cui non ho referto ma dove mi hanno detto che avevo un ipertrofia del ventricolo ma era nella norma??
?

esami del sangue:
ptt secondi 10.2 % 114
inr 0.96
aptt secondi 33.6 ratio 1.08
fibrinogeno 379
d dimero 190
antitrombina 107
globuli rossi 4.09
globuli bianchi 10.78
linfociti 3.14
reticolociti 35
proteina c reattiva 1.0
vitamina d 12
ECG: ritmo sinusale possibile ingrandimento atriale sinistro.

holter cardiaco: ritmo sinusale con normale conduzione AV e IV (FC max 121 bt/min, fc min 53 btmin) no pause.
Isolato Bev.
Isolato BEVS.
minima depressione del tratto ST in CM5-aVFmod alla frequenza massima ai limiti della significatività da correlare al quadro clinico.
non alterazioni ECG in corrispondenza dei sintomi del diario.

Inoltre mi.
hanno fatto un ulteriore esame per valutare la capacità delle arterie posizionandomi un bracciale della pressione arteriosa lasciato gonfio per 5 min e poi rilasciato, ma anche di questo non ho referto solo nella norma.

Volevo sapere se è tutto nella norma o ci sono altri esami che devo fare?
è possibile che il covid mi abbia dato la prima volta problemi pressori e la seconda volta bradicardia?
C'è la possibilità che il cuore sia danneggiato.
Posso fare il vaccino per covid o c'è la possibilità che facendo il vaccino possa scatenare ulteriori problemi cardiaci?

Ho letto che dopo dosi di vaccino si possono avere problemi cardiaci come ictus o infarti.

Ad oggi non sono bradicardica, avverto extrasistole.
Pa 130/ 80.

Sinceramente sono un po preoccupata.
grazie per la disponibilità e la lungaggine.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua il vaccino senza problemi.
Il rischio di cui parla e' inferiore di venire in macchina da Roma a Pisa.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dottore
Mi sono accorta che al mattino ho nuovamente 48- 49 bt/min . Non sono sportiva, sono una fumatrice. All' holter ECG dava 53 bt/min . Mi sento sempre molto stanca, e ho affanno anche a fare una rampa di scale. Comincio a preoccuparmi un.po. Devo fare ulteriori accertamenti? È pericolosa questa bradicardia?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA frequenza va bene.

Ma la cosa buffa e' che lei si preoccupa della frequienza e fa finta di non sapere che fumando ha un elevato rischio di infarto, ictus e di cancro...Altro che frequenza bassa...

Quindi non faccia finta di preoccuparsi per il suo cuore.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
E perché non dovrei preoccuparmi? Perché anche se è piu pericoloso andare in macchina da Roma a Pisa, come ha detto lei, le persone non ci vanno? La mia era una domanda, essendo questo un forum dove è possibile chiedere consulti. Mi sembra strano avere la frequenza così bassa non essendo sportiva e subito dopo aver contratto il covid 2 volte( ma forse il messaggio precedente non è stato letto). Ho semplicemente fatto una domanda. Se le dava fastidio poteva anche non rispondere.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun fastidio.
E le ho risposto cio' che penso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso