Vaccino pfizer/sindrome da anticorpi antifosfolipidi/2 dose dopo 3-4 mesi

Buongiorno Dott.
, ho 40 anni, ho la sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
Il 5 maggio ho effettuato prima dose pfizer, inizialmente stavo bene, dopo circa 9 gg dall'inoculazione ho iniziato ad avvertire dolori fortissimi alle caviglie, ginocchia e polpacci (oltre che giramento di testa, svenimenti, nausea)... da non poter camminare, mi passavano solo dopo essere stata circa un'ora allungata ma come mi rialzavo riprendevano, dopo una settimana passata così sono andata al pronto soccorso piangendo per il dolore.
Lì mi hanno sottoposto a varie analisi (Analisi del sangue, visita neurologica, tac e risonanza magnetica alla testa, ecografia gambe, visita reumatologica) dove fortunatamente è risultato tutto negativo.
Mi hanno allora detto che probabilmente ho avuto una forte risposta al vaccino e l'unico modo era spegnere il mio sistema immunitario dandomi dosi di cortisone; i primi 2 giorni ho preso 4 pasticche da 1 mg di Bentelan, andando a diminuire, per un totale di 6 giorni.
Il dolore così è passato.
Ho avuto paura a fare la seconda dose nella data in cui era stata fissata.
Ora sono trascorsi tre mesi, che faccio?
Qualora volessi procedere alla seconda dose, visto l'ansia per questa variante, che devo fare?
Una dose sola, ovvero la seconda?
oppure me le rifaranno tutte e due?
Su che base si deciderà?
Devo fare la conta degli anticorpi?
Qualora dovesse ricomparire il dolore forte, dopo quanti giorni posso prendere il cortisone, che è l'unica cosa che me lo ha fatto passare?
prima invaliderebbe l'efficacia del vaccino?
il mio ematologo dice che non è proprio così, dice che diminuirebbe l'efficacia ma non la annullerebbe (quindi da calcolare quanto sto male) e che come sospenderei la formazione degli anticorpi riprenderebbe...è corretto?
è l'unico a cui ho sentito dire una cosa del genere... dopo la prima esperienza di dolore, tanto da piangere a 40 anni, ho paura a fare la seconda.
quindi mi faranno 1 dose o 2?
come decidono, sulla conta degli anticorpi?
grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il cortisone preso a quei dosaggi ha annullato l' effetto del vaccino. Il cortisone non va preso nemmeno dopo il vaccino per 20 gg. Secondo me deve fare la seconda dose, perchè è in atto una nuova ondata di covid. Bisogna , ad ogni costo, alzare le difese. Sopporti un pò quegli effetti, perchè con il virus delta si può morire.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta tempestiva. io ho fatto il vaccino il 5 maggio, i dolori sono iniziati dal 15 maggio che ho preso la prima dose di cortisone dal 21 maggio, ovvero 16 giorni dopo l'inoculazione. quindi dice che ha vanificato l'effetto della prima dose? Avevo fatto una e dame per la conta degli anticorpi 2 gg prima di andare in ospedale, e quindi prendere il cortisone, il 19 maggio ed ero a 132,25 bau/ml (w.h.o.), Lei dice che il cortisone ha annullato quegli anticorpi che avevo prodotto? grazie infinitamente, cn molta paura e ansia farò la seconda dose.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta tempestiva. io ho fatto il vaccino il 5 maggio, i dolori sono iniziati dal 15 maggio e ho preso la prima dose di cortisone dal 21 maggio, ovvero 16 giorni dopo l'inoculazione. quindi dice che ha vanificato l'effetto della prima dose? Avevo fatto una esame per la conta degli anticorpi 2 gg prima di andare in ospedale, e quindi prendere il cortisone, il 19 maggio ed ero a 132,25 bau/ml (w.h.o.), Lei dice che il cortisone ha annullato quegli anticorpi che avevo prodotto? grazie infinitamente, cn molta paura e ansia farò la seconda dose.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se l'ha fatto 16 gg. dopo, non c'è riduzione dell' effetto del vaccino. Non lo prenda però tra le 2 dosi e nemmeno prima di 15/20 gg. dalla seconda.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Giuro che è l'Ultima domanda che Le faccio. Così da non disturbarla più. Assumo cardioaspirina, devo interrompere prima del vaccino o dopo? O posso prenderlo in maniera continuativa?
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La Cardioaspirina può continuare a prenderla.

Dr. Claudio Bosoni